5. L’ORIGINE DEL MALE CON LA CADUTA DI
LUCIFERO E DEI ‘SUOI’ ANGELI
G. LANDOLINA:
La mistica è a letto, come al solito, e lavora d’ago mentre contempla mentalmente la figura di Gesù.
Azaria interviene e le parla1 svelandole uno dei misteri, se non il mistero dei misteri, che avrebbe spiegato l’origine del Male con la caduta degli Angeli.
Egli esordisce spiegandole che Gesù, Verbo Incarnato, è il ‘Compendio’ di ciò che è la SS. Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo.
Gesù, in quanto ‘Compendio’, è la Perfezione di Dio Trinitario e, in quanto tale, è Amore.
Possono però apprezzare l’Amore assoluto solo coloro che posseggono amore.
Lucifero non era ‘tutto amore’.
In lui, creato libero, permaneva del compiacimento verso se stesso e questo fatto era già segno di vanità, di una punta di orgoglio che già di per se stesso é Disamore.
Egli non avrebbe potuto accettare di adorare un giorno Gesù Cristo ‘tutto Amore’.
Dio è Ordine - continua a spiegare Azaria - e nell’ordine ha creato gli Angeli, creature spiritualmente perfette ma libere, perché se non fossero state libere ciò sarebbe stata una violazione dell’ordine ed essi non avrebbero avuto il merito - praticando l’amore - di godere della vita paradisiaca e dei benefici incommensurabili della vista di Dio.
Dio Padre lesse nel cuore della sua creatura angelica, Lucifero, come esso non avrebbe accettato di amare il Cristo e come - in quanto il Cristo sarebbe nato dall’Umanità che sarebbe stata creata da Dio - egli non avrebbe accettato di sottomettersi alla regalità di Cristo Re, non Uomo deificato ma Dio umanizzato.
Allora il Padre, in un gesto di Amore - anziché intimorire Lucifero - cercò con le buone di portarlo sulla retta strada, facendogli vedere in visione il Progetto creativo dell’Umanità (creazione di spiriti in carne umana destinati al Paradiso che avrebbero adorato il Cristo Glorificato) e le conseguenze della sua ribellione a tale Progetto.
Lucifero vide in anticipo la sua Tentazione in occasione del Peccato originale che avrebbe provocato la caduta degli uomini e reso quindi necessaria l’incarnazione del Verbo per redimerli con la successiva morte in Croce.
Lucifero, però, fraintese il tentativo dolce di Dio Padre per convincerlo all’Amore. Lo scambiò per debolezza, sentì Dio come un suo pari, anzi si credette egli stesso Dio. Rifiutò l’idea di adorare un giorno un Dio-umanizzato, come il Cristo risorto e asceso al Cielo, e sfidò Dio accusandolo di non volere rivali.
Lucifero - perfetto al massimo - avrebbe dimostrato a Dio di saper egli pure creare e di poter distruggere la Creazione di Dio costruendo su quelle rovine la ‘propria’ creazione.
‘Chi come Dio?!’, disse allora l’Arcangelo Michele. E Lucifero con tutte le sue miriadi di schiere venne sconfitto e si ritrovò all’Inferno, dove non c’é Amore ma regna solo l’Odio.
Ecco, da qui - conclude Azaria - nacque il Male, ed é per questo che, iniziando dal Peccato originale, Lucifero, ormai divenuto Satana, cominciò a boicottare il Progetto creativo di Dio, quello di crearsi un popolo di figli che volessero essere suoi figli e che fossero pertanto destinati al Paradiso, per renderli invece - grazie al loro libero arbitrio - ‘figli suoi’, di Satana, destinati all’Inferno.
MARCELLO STANZIONE:
Nota sul peccato degli angeli
Dio si è dunque compiaciuto nel creare gli Spiriti angelici, in essi Egli ha moltiplicato le perfezioni: Li ha colmati di grazie.
Essi sono innumerevoli e, nonostante ciò, ognuno di loro possiede la sua propria personalità, inconfondibile con nessuna altra. Tante diversità e splendori riuniti basterebbero pienamente a magnificare il Creatore.
Ma il capolavoro dei capolavori, la meraviglia delle meraviglie alla quale il Signore ha dato l’essere in questi primi istanti della Creazione, è un Serafino. In lui, il genio divino si è superato. Tutti gli altri Angeli si estasiano davanti a questo Principe.
“Tu sei un modello di perfezione, pieno di saggezza, meraviglioso in bellezza. Tu sei, nell’Eden, il giardino di Dio. Tutte le pietre preziose formano il tuo mantello : sardonio, topazio, diamante, crisolito, onice, diaspro, zaffiro, smeraldo ; d’oro lavorato sono i tuoi pendenti e le tue pagliette”.2
Serafino, questo Spirito era già al vertice della Gerarchia angelica e, primo del primo Coro, egli è incontestabilmente il capo di quella Corte che si accosta, splende, intorno all’insondabile penombra dove Dio si tiene nascosto.
Bruciante d’amore e di fervore, egli riverbera la luce divina, proiettandola sugli altri Angeli, rivelando loro, con la sua intelligenza sublime, la più alta che Dio ha creata, i segreti divini che, solo, egli è atto a comprendere quasi nella loro pienezza.
Per questo, egli ha ricevuto un nome magnifico, intimamente legato al ruolo che gli è confidato presso l’Altissimo: Lucifero, il “Portatore di Luce”.3
Ma, non più dell’ultima fila dell’ultimo Coro, Lucifero non è al sommo della sua scienza, del suo fervore e della sua gloria. Quello che egli contempla, nella sua indicibile estasi e già incapace di saziarsene, non è Dio, ma solamente il suo riflesso.
Il tempo non è ancora venuto per gli Angeli di conoscere e di vedere il volto dell’Onnipotente. La conoscenza non deve essere la loro ricompensa che al termine di una prova che essi ignorano quale sarà.
Intuitivamente, fin dal primo istante della loro creazione, Lucifero ed i suoi fratelli hanno visto il mistero della Trinità e quello dell’Incarnazione. Tuttavia, essi non hanno compreso interamente le implicazioni. Ed ecco che Dio lo mette davanti all’incredibile, all’ incomprensibile, davanti a quello che l’intelligenza angelica è la meno adatta a cogliere.
Creando gli Angeli - Egli ha creato degli esseri puramente spirituali.
Creando l’universo, popolandolo di piante e di animali, Egli ha fatto degli esseri puramente materiali ed incapaci di conoscere la Sua adorabile presenza.
La tappa successiva, il nuovo progetto di Dio, è la creazione di un essere ibrido, la nascita di una specie di mostro... l’Uomo.
Un essere capace di elevarsi verso le sfere celesti e di concepire l’idea di Dio, ma prigioniero di un corpo di carne. Lo spirito privo delle sue ali, ingabbiato nella materia... Un mostro, un essere infermo. E pertanto tutto come essi, gli Angeli, l’Uomo sarà una immagine di Dio4. Questa immagine sarà anche più fedele.
Un fremito di stupore passa sugli Spiriti. Come l’immagine divina, così alta che i Serafini non osano né possono contemplare, potrebbe abbassarsi fino alla materia ?
Crederlo, non è già una bestemmia ?
Una inquietudine strana si impadronisce di queste intelligenze normalmente così serene.
La materia e lo spirito uniti in una sola natura...
Come questo è possibile ? Come una tale creatura, squartata tra due estremi così totalmente inconciliabili, non oscurerebbe ? Degli Angeli in corpi di bestie... Non è la sconfitta garantita ? Come potrebbe mai l’Uomo - l’infelice, prigioniero di un destino così smisurato - essere all’altezza del dono che gli è fatto: la capacità di comprendere l’idea di Dio ?
Il piano divino continua a svolgersi davanti alla Corte celeste, sempre più interessata.
É 'vero che la materia trascinerà l’uomo verso il basso, ma la sua anima la trascinerà verso l’alto e Dio lo aiuterà. Dio si farà uomo, si unirà all’uomo, perché l’uomo e Dio non siano che uno.5
Se gli Angeli gridassero, un lungo grido di sorpresa dolorosa, indegna presso alcuni, scuoterebbe le sfere celesti.
Questo Dio, di cui nessuno tra di essi può sostenere la maestà terribile e di cui essi proclamano incessantemente la santità dagli accenti splendenti del Trisagione, questo Dio si farà uomo, e, così facendo, si abbasserà al di sotto degli Angeli !
Interrogativi febbrili spuntano, in una indicibile comunicazione degli Spiriti. Nessuno di loro comprende.
Il più ‘shockato’, il più indignato, non è altri che Lucifero.
Il Principe dei Serafini è posto brutalmente di fronte all’insondabile del Divino. La sua estrema intelligenza manca davanti a questo abisso di cui egli sapeva l’esistenza senza misurarne la profondità. Egli non ignorava che la sua scienza di Dio fosse incompleta ma gli sembra ora essere risibile, inesistente quasi.
A meno che..., una terrificante, una inverosimile idea si presenta fuggevolmente a Lucifero, prima che egli la rigetti con orrore: il pensiero fugace che Dio potrebbe essere in errore, e lui, Lucifero, nella verità.
Egli si trattiene dall’entrare in discussione col Creatore, di dirgli, fremendo : “No, Signore, questo non ti accadrà !”.6
É il grido di San Pietro che non comprende la necessità della morte di Cristo, e che gli attira la sferzante reprimenda : “Va indietro, Satana ! Tu mi sei di ostacolo, perché i tuoi pensieri non sono quelli di Dio !”. E questo grido, che egli trattiene così difficilmente, è ancora l’espressione del suo amore, del suo fervore e del suo rispetto.
Questo non sarà, perché l’Onnipotente non deve umiliarsi.
Vicino a Lucifero, un altro Serafino, Michele, si interroga, anche lui.
Lucifero sente il turbinio di pensieri che si urtano nell’intelligenza, quasi altrettanto sublime della sua, di suo fratello. Egli sente ugualmente, poco a poco, quello che Michele proietta verso di lui, con quell’ardore proprio alla natura serafica ma che è, presso di lui, più forte che presso ogni altro: delle immagini di pacificazione, di fiducia, di abbandono a quello che li sorpassa tutti. La certezza pacifica ed integra che la sapienza di Dio sa d’obbligo quello che Ella fa e dove Essa va: “Non cercare di comprendere ! Accetta ! Accetta !”.7
Ma Lucifero chiude il suo spirito alle esortazioni di Michele. Non padroneggia egli in intelligenza su tutti gli altri Angeli ? Perché meravigliarsi, allora, che egli comprenda prima e solo quello che la Corte angelica apprende lentamente e grazie al suo aiuto ?
Nell’animo del più bello dei Serafini si alza ciò che non è ancora la ribellione, ma già il preludio insidioso del dubbio.
Dio si farà uomo. L’incredibile, la scioccante affermazione risuona dall’alto in basso dei nove Cori angelici, suscitando nuove questioni, nuove emozioni.
Ed ecco che appare l’immagine di questo Uomo-Dio e, vicino a Lui, una creatura umana, nient’altro che umana, completamente umana : una semplice figlia degli uomini. Gli Angeli, attoniti, la sentono nominare col nome che essi credevano impossibile poter mai ascoltare: Madre di Dio!
Una creatura madre del Creatore, che mette al mondo l’Increato !
“Ecco vostro Signore, ed ecco la vostra Regina. AdorateLo. Chinatevi davanti a Lei”.
Lucifero contempla, smarrito, questi due esseri prigionieri della materia, quell’abominevole materia che spinge al disgusto ed all’orrore la sua natura angelica e spirituale. Adorare quello che gli è così spaventosamente, così incurabilmente inferiore !
Come può Egli, suo Re benamato, chiedergli questo?!
Il Principe dei Serafini prende subito coscienza sovracuta di ciò che egli possiede: la bellezza, l’intelligenza, la scienza, una volontà perfetta, la grazia e la santità, questi doni gratuiti che distillano in lui la pace, la felicità e l’amore.
Quest’uomo e questa donna non possono nulla possedere di tutto ciò, o possederli a dei gradi così infimi da essere ridicoli.
Adorarli... ?!
Ma, se Dio vuole unire la Sua sublime natura ad una natura creata, perché scende così in basso quando Egli potrebbe invece fare l’onore di questa unione ipostatica alla sola delle Sue creature che possa quasi esserne degna: lui, Lucifero, il “Sigillo di rassomiglianza, pieno di saggezza e di una bellezza perfetta”?.8
Se qualcuno merita quest’incredibile felicità, non è lui, che brucia di un amore folle, che si consuma nell’amare?
Adorarli !
Nello stesso tempo, l’intelligenza di Lucifero - quell’intelligenza angelica suprema, portata presso di lui alla sua più alta espressione naturale e che coglie subito fin nelle più estreme conseguenze ogni atto e tutte le ipotesi, e tutte le possibilità - gli svela, senza nessuna incertezza, la scelta che si offre a lui.
Egli adora, sormontando la sua paura, la sua incomprensione, la sua delusione: la pienezza della felicità che ne discenderà per lui supera la sua capacità di comprendere.
Egli non adora: Egli rifiuta. Ed allora...
Così atroce, così irreparabile sarebbe questa disgrazia che il pensiero del bel Serafino non dovrebbe neanche arrestarvisi.
Questa alternativa, è la libertà.
Dio non vuole essere servito da un popolo di schiavi tremanti.
La libertà di ogni creatura, è il diritto di pretendere di fare a meno di Dio.
Fare a meno di Dio...!
Fin nel profondo del suo essere, Lucifero sa che fare a meno di Dio gli è impossibile.
Un tale castigo sarebbe peggio, infinitamente peggio, che essere precipitato di nuovo nel Nulla da dove il Creatore l’ha tratto. Dio lo ha creato Serafino, puro amore, bruciatura inguaribile di una fiamma inestinguibile.
La sua natura è di amare. Di amarLo più di tutto. E Lucifero non è un qualunque Serafino.
Egli è il primo in mezzo ai primi, la più nobile, la più sublime delle creature uscite dalle mani di Dio. Tra tutti, è lui che possiede la più grande potenzialità di amore. Una potenzialità così grande che niente potrebbe mai colmarla, se non Dio stesso...
Rinunciare a Dio sarebbe rinunciare a questo assolvimento dell’amore che è la sua ragion d’essere. Egli non sarebbe più che del crepaccio, del vuoto.
Un vuoto insondabile, uguale solamente all'insondabile profondità del suo dolore, della sua perdita, della sua disperazione, della sua sofferenza. Egli sarebbe il Vuoto.
Tutto questo, colmo di orrore, al bordo della vertigine, Lucifero lo comprende.
Vicino a lui, Michele lo comprende ugualmente e lo supplica :” Adora !”.
Lucifero percepisce tutto quello che vi è nella preghiera di Michele : essa non è unicamente esigenza di rendere a Dio quello che Gli è dovuto. Essa è supplica strappata dall’amore fraterno inorridito al pensiero di quello che minaccia il principe serafico.
Ma, subito, l’amore di Michele gli sembra odioso, insultante, insopportabile. Chi è, per credere di saperne più di lui ?
Sovreccitati, i due Serafini non velano i loro pensieri né il loro dialogo i cui accenti si ripercuotono sui Cori inferiori.
Adorare, non adorare!
Abituati a ricevere le loro illuminazioni da Lucifero, il portatore di Luce, numerosi sono gli Angeli in preda al dubbio e che non sanno quale partito prendere.
Quello di Dio, che essi non comprendono e di cui risentono, ripercossa dall’emozione del grande Serafino, la scandalosa umiliazione ?
Quello di Lucifero, loro abituale maestro, l’autorità costituita ?
Da quale lato è l’obbedienza ? Da quale lato la ribellione ?
Terribile dilemma : Scelta spaventosa.
Ai piedi del Trono divino, nascosto nella penombra, Michele, ubriaco di amore e di fede, ciecamente fiducioso e sicuro di Dio, si prosterna. Egli adora, abbassando la sua splendida natura serafica davanti a questi esseri in parte materiali.
A questo spettacolo, altri Angeli si prosternano a loro volta.
Più giù, il tumulto continua. Lucifero sente il dubbio che attanaglia i suoi fratelli, la fedeltà che essi gli votano. Egli è loro Principe, loro capo. A tutti !
La sottomissione di Michele, contro il suo parere, gli sembra una intollerabile disobbedienza, un odioso tradimento.
La sua supplica desolata lo irrita: “Adora, Lucifero ! Adora !”.
Miserabile schiavo, indegno delle virtù che gli furono prodigate !
Lucifero si vede, magnifico, incomparabile.
Prosternare questa meraviglia davanti alla materia ? Mai !
La sua intelligenza, la sua logica gli urlano pertanto ch’egli sta per commettere l’irreparabile, che sta per fare la sua propria disgrazia, che deve sottomettersi, fintanto che la scelta gli è offerta, o sarà il Vuoto, il Vuoto atroce ed eterno...
Tutto in lui si ribella contro questa scelta mostruosa. Egli sa che dovrebbe volgere la sua volontà, il suo spirito, il suo essere tutto intero verso questa Presenza nella quale Michele sembra ora piombato, radioso come mai lo è stato.
Ma, farlo, è rinunciare a quello che egli guarda oramai come suoi diritti intangibili.
I suoi diritti, a lui che è la Bellezza, la Perfezione, la Grazia, la Santità.
Lucifero non si pensa più in rapporto a Dio. Egli si pensa in rapporto a se stesso...
Egli non ha mai visto Dio ed ecco che egli si vede, lui.
E si illumina e si compiace in questo splendore menzognero ed imbroglione. Il suo cuore si inorgoglisce della sua bellezza. 9
L’amore che lo bruciava si distoglie dal suo oggetto e dalla sua sorgente, il braciere si spegne nel suo spirito senza che vi prenda cura, assorto come è nella scoperta del suo proprio splendore.
Distogliersi da quel miraggio, egli lo può ancora ; egli non lo vuole. Sa che sta per commettere un errore mostruoso, ma questo errore lo seduce, gli sembra più bello della Verità. Ostinato, il bel Lucifero si guarda: Egli si ama.
Dio, lontano, nascosto, sta per essere perduto da lui, egli lo sa. Questo non lo impensierisce più.
Che bisogno ha di Dio? Egli può farne a meno! La beatitudine? Ma la beatitudine non è in Dio, è in se stesso!10
Lucifero ha dimenticato da chi egli riceve i suoi doni ed il suo essere.
Egli si guarda e la sua compiacenza non smette di crescere. Il rimprovero di Michele risuona ancora da qualche parte, infinitamente lontana : “Adora !”.
“No ! No, non servirò ! Io non adorerò perché mi è posteriore ed inferiore !”.11
Adorare degli esseri materiali, quando si è il più sublime dei Serafini !
Quando si era...
Perché, come egli profferiva queste parole insensate, e che egli sapeva tali, un velo di tenebre si è abbattuto su Lucifero.
In lui, per lui, la luce di Dio si è spenta per sempre.
Il Portatore di Luce non è più che oscurità.12 La Bellezza, l’Intelligenza, la Volontà e tutti i suoi doni di cui egli era stato colmato, egli li possiede sempre, ma sfigurati, irriconoscibili: quella natura angelica di cui si è imprudentemente glorificato, il suo egoismo, la sua cosciente menzogna, l’hanno distrutta senza ritorno.
La Bellezza ?
Miserabile illusione... Lucifero può ancora darsi la più seducente apparenza ed imbrogliare i creduli. Lui però si vede, ed egli indietreggia di orrore tanto è diventato odioso.
L’Intelligenza ?
Deviata, irrimediabilmente, falsata. Quello che è giusto, quello che è vero, ora che è privo di Colui che è la Verità, non potrà mai più raggiungerli. Il suo spirito sublime, di esatte premesse, giungerà sempre a dei risultati falsi senza che gli sia possibile comprendere dove l’errore è scivolato.
Lucifero è diventato l’Errore, la Menzogna. La sua logica implacabile, che coglieva tutto, non l’ha abbandonato, ma essa non è più che follia e rivolta. Egli ragionerà, non smetterà più di ragionare, ostinatamente, ma i suoi ragionamenti saranno folli, assurdi a dispetto della loro coerenza apparente. L’intelligenza di Lucifero è una bussola che non conosce più il nord.
La Grazia ?
Purtroppo, egli sapeva che cos’era, se ne ricorda. Ne è privo. Ed è un intollerabile dolore. Dio e la grazia di Dio inaccessibili per sempre !
Varrebbe meglio morire ! Ma, Lucifero, agghiacciato dalla disperazione, sa bene che egli è un Angelo e che è immortale.
Ritornare indietro ?! Non lo può. La possibilità di peccare era così infima - così improbabile per via della natura angelica - che Dio non gli ha dato la nozione di pentimento.
O, quand’anche l’avesse, vorrebbe servirsene ? Il folle orgoglio di Lucifero si inchinerebbe davanti a Dio ? Reclamerebbe il suo perdono ?
Sicuramente no.
Lucifero non è più che tenebre e follìa, vuoto e vanità. Questa oscurità sorda di lui come lo assordava subito la luce divina. É essa che egli spande sui Cori inferiori, seminandovi la menzogna e l’errore.
Miriadi di Angeli di tutti gli Ordini inghiottiscono in questa menzogna seducente: la beatitudine non è in Dio, essa è in noi.
Essi non vedono la ferita beante nell’anima di Lucifero, quella ferita che egli dissimula a se stesso quanto lo spaventa.
Migliaia di migliaia - dei Serafini, dei Cherubini, dei Troni, delle Dominazioni, delle Potenze, delle Virtù, dei Principati, degli Arcangeli e degli Angeli - riprendono il grido insensato del loro Principe : “Noi non serviamo ! Noi non adoreremo quello che ci è posteriore ed inferiore !”.
E, man mano che essi lanciano a loro volta l’assurda sfida, le tenebre calano su di essi, li inghiottiscono.
Lucifero è simile ad uno di quei fenomeni cosmici che si chiamano buchi neri, dove s’ingolfano le stelle assassinate.
Dal fondo dell’abisso di sofferenza dove il bel Serafino è caduto, quel velo nero della disgrazia assoluta che egli vede abbattersi sulle luminose intelligenze dei suoi fratelli gli apporta, se non un conforto che nulla potrà più dargli, almeno un’amara gioia: egli ha perduto Dio, inconsolabile dolore, ma tutti quelli lo perderanno anch’ essi... Egli non sarà dunque solo a dibattersi nell’orrore innominabile, ma ciò è giustizia ora che egli li sa perduti per lui.
Come hanno potuto ascoltarlo e distogliersi da quella Bellezza, da quello Splendore, da quell’ Amore che colpiscono Lucifero con tutto il loro bagliore?!
Ogni nuovo Spirito folgorato provoca presso il Serafino lo stesso soprassalto di soddisfazione.
Non è più solamente l’idea che i suoi compagni non avranno parte a quella felicità di cui si è privato che lo rallegra. É il pensiero che ha rubato a Dio quello che Gli apparteneva.
Pazzi di angoscia e di dolore, gli Angeli fuorviati lo chiamano, lo insultano, lo maledicono, accusandolo di averli imbrogliati. E, certo, egli ha loro mentito promettendo loro la scoperta in se stessi di una impossibile gioia. Ma non avevano essi una intelligenza sufficiente, un giudizio illuminato, per permettere loro di rivolgersi non verso di lui ma verso Dio ?
É liberamente che essi l’hanno seguito, che l’hanno ascoltato, stornando la loro adorazione dal vero oggetto per compiacersi in quella della loro miserabile natura! Essi non aspettavano che l’occasione, egli l’ha fornita loro...!13
Ah, certo, ora, i suoi fratelli non lo salutano più con quei nomi gloriosi che gli davano : “Figlio dell’aurora, bellezza perfetta...”. É finito!
Ma i titoli che gli gettano non gli dispiacciono : “Principe della Menzogna ! Maestro di Errore ! Signore delle Tenebre !”.
Menzogna, Errore, Tenebre, egli è tutto ciò, ma resta Principe, Maestro e Signore, questi onori che l’Altro14 pretendeva ritirargli per darli al Suo Verbo fatto uomo ed alla Donna che Egli vuole chiamare Sua Madre...
No, non è ancora abbastanza,con queste moltitudini di Angeli che non smettono di raggiungerlo nella sua caduta, in mezzo alle urla ed alle maledizioni.
L’Uomo, la Donna, egli li perseguiterà instancabilmente. Quella felicità, alla quale egli non avrà mai diritto, egli impedirà loro di raggiungerla !
Materia essi sono, in parte, e materia saranno completamente grazie a lui, perché egli ucciderà quell’anima che l’Altro diceva superiore a quella dei Suoi Angeli.
Egli ucciderà quelle anime così preziose e meglio amate che non lo era la sua. Egli dividerà eternamente quello che l’Altro ha unito !
Quale vendetta ! Perché alla sofferenza si aggiungono ora, presso Lucifero, una collera furiosa - che il suo spirito viziato non può più orientare contro se stesso, causa di ogni male - ed un odio così immenso come lo era il suo amore.
Questo vuoto insondabile che si è installato in lui, solo l’odio può un poco riempirlo, ed egli non se ne priva. La sua follìa non cessa di crescere.
Abominevolmente strappato dalla tortura15 - che si è lui stesso inflitta nella sua ostinazione e nel suo orgoglio, incapace di calmarlo - Lucifero ritorce il suo furore contro Dio.
Dio l’ha intrappolato, si è divertito con lui, l’ha imbrogliato ! Egli li ha tutti imbrogliati.
Egli ha commesso verso di loro una intollerabile giustizia con cui li castiga per pura crudeltà.
Tiranno! Ignobile tiranno ! Egli non è degno di troneggiare sulle nubi ! Abbasso il tiranno !
L’intelligenza pervertita di Lucifero ha rovesciato metodicamente tutti i dati del problema per riporre la questione a suo modo.
L’Amore, egli Lo chiama: odio.
La Vita, egli La chiama: morte.
La Verità: menzogna.
La Giustizia: tirannia, e bianco il nero e nero il bianco...16 E, prigioniero del suo sistema, della sua logica malata17, Lucifero è il primo a credere in quello che egli dice...
Egli crede anche - in quell’istante, animato come è dal furore e dalla detestazione, cieco al reale ed al giusto - che la sua potenza di Spirito angelico ha la capacità di prendersela con quel Creatore disonorato dalla Sua volontà di farsi uomo, materia...
La capacità di gettarlo giù dal Suo Trono e di impadronirsene, di diventare Dio, in definitiva.18
Tale è l’inverosimile programma che egli urla alle sue truppe : “Scalerò i cieli, al di sopra delle stelle di Dio, innalzerò il mio trono, siederò sulla montagna dell’Assemblea, ai confini del Settentrione. Salirò in cima alle nubi. Mi eguaglierò all’ Altissimo. Sarò simile a Dio ! Sarò come Dio !”.19
Il delirio blasfemo colpisce l’universo di costernazione. Gli Angeli ribelli stessi rimasero colpiti dall’idea che Dio avrebbe potuto annientarli. Sarebbe bastato per far ciò che Egli smettesse di pensarli e, pensandoli, di mantenerli nell’essere.
Ma nulla accade. Dio non annienta Lucifero, perché Dio non si pente mai di quello che ha creato.
Il delirante Serafino ha già dimenticato che cos’è la Saggezza divina ed egli non vede in questo silenzio, in questa tolleranza, che la prova della debolezza di questo Creatore davanti al quale egli si prosternava velandosi il volto. Ubriaco da ciò che egli prende per vittoria ormai prossima, egli urla sempre di più, in mezzo al silenzio spaventato degli Spiriti : “Sarò simile a Dio ! Io sono come Dio !”.
Lucifero è in piedi davanti al Trono di quel Dio, che per lui non è più che tenebre impenetrabili, minacciando. Egli è l’Avversario irriconciliabile. Trascinati dal suo esempio, i suoi compagni avanzano, incoraggiati dall’inazione degli Angeli fedeli.
É allora che un urlo squarcia i cieli, un grido più forte della mostruosa bestemmia luciferina.
“Chi osa dirsi l’uguale di Dio? Chi è come Dio ?”. Lucifero sa subito chi è l’audace pronto a sfidarlo. Forse anche lo sperava quando egli ha lanciato il suo appello alla rivolta in quei termini precisi e che trascinavano questa risposta precisa...
“Chi è come Dio ?” Non è il nome dato dal Creatore al secondo dei Serafini, il fraterno luogotenente di Lucifero, l’amico perfetto?
O piuttosto, l’ignobile traditore che gli ha disobbedito e si è umiliato per primo davanti alle due creature materiali...
“Chi è come Dio ?”. In quel linguaggio umano che sarà quello degli Ebrei, questa domanda ineffabile si dice Mi-Ka-El ?
É ben Michele che sta tra Lucifero ed il Trono. Ma Michele, come Lucifero, Dio non l’aveva mai visto. Michele il pacifico ed il misericordioso20 trasformato da una santa collera, pronto a difendere senza debolezze il Benamato insultato.
Il Benamato nascosto ed invisibile, di cui Lucifero, devastato da gelosia e da sofferenza, realizza bruscamente che Michele Lo vede, che Lo contempla e che è la Sua Luce che egli irradia... Michele trasfigurato, sublime, fiamma vivente di Dio, braciere di amore e di verità, e che esegue, sereno della giustizia divina.
“Chi è come Dio ?”.
Miliardi di Angeli, sollevati dall’indignazione, ripetono interminabilmente la domanda.
Per la prima volta , Lucifero cerca di contare le sue truppe. Quando egli li vedeva morire alla grazia, alla santità, alla felicità ed alla luce, stelle aspirate nel buco nero della sua rivolta, del suo orgoglio, della sua ostinazione, esse gli sembravano innumerevoli. In realtà, esso sono ben meno numerose degli eserciti rimasti fedeli all’Altro e che si stringono intorno a Michele...
Un terzo, un terzo solamente degli Angeli ha abbandonato il campo di Dio per seguirlo.21
La luce che irradia Michele, e che egli spande a profusione sugli Spiriti dei nove Cori, è insostenibile per Lucifero. Essa lo brucia, ma non di quell’ardore delizioso, di quella sofferenza squisita che egli conosceva quando era ancora il principe dei Serafini.
No, di un bruciore atroce, insopportabile, che lo divora senza distruggerlo, come l’amore - una volta - lo divorava senza consumarlo.22
Ma questa sofferenza agisce su Lucifero come un ago e spinge la sua follia al suo culmine.
Con tutto il suo odio, con tutta la sua rivolta, egli si lancia contro Michele. Questa lotta per il primo posto è deciso ad ingaggiarla ed a vincerla. Combattimenti di Spiriti, di intelligenze pure : E se Lucifero ha meno truppe, egli permane persuaso della loro superiorità, a cominciare dalla sua. Egli non teme Michele che ha sempre dominato con la sua scienza, con la sua comprensione dell’universo. Egli è sicuro di trionfare.
“Allora vi fu una guerra in cielo : Michele ed i suoi Angeli combatterono il Dragone. E il Dragone rispose coi suoi Angeli”.23
Quando Lucifero aveva ingaggiato la lotta, egli credeva alla sua vittoria ma si accorse, troppo tardi, che non l’avrebbe vinta. Non solamente Michele, ma tutti i suoi compagni, fino all’ultimo degli Angeli dell’ultimo Coro, gli oppongono una resistenza trionfale, ma egli nulla può strappare.
Lucifero indietreggia davanti a degli Spiriti sui quali egli regnava e che non potevano niente senza il suo soccorso.
Che accade ? Come queste nature inferiori alla sua possono respingerlo vittoriosamente ?
Non avendola provata, Lucifero ignora la potenza dell’unione degli Spiriti a Dio.
Egli pensava di affrontare delle creature spirituali, di cui ognuna non era suo uguale ma è la forza di Dio che gli fa sbarramento, la forza di Dio riversata nei suoi Angeli fedeli.
“Chiunque, uomo od Angelo, aderisce a Dio, diventa spiritualmente uno con Lui e, da ciò stesso, superiore ad ogni altra creatura”.
La Luce, l’Amore, la Verità, la Bellezza, la Giustizia, il Bene, tutti questi tesori che Lucifero ed i suoi hanno disprezzato splendono davanti ad essi, infrangibile muraglia, braciere che non possono avvicinare, chiarezza che non possono sostenere.
Lo splendore di Dio li respinge. Essi non possono stare in sua presenza. Tali le tenebre davanti al sole, gli Angeli ribelli indietreggiano. Il Cielo, il soggiorno della loro felicità distrutta, li brucia. Essi non pensano più che a sfuggirlo.
Lucifero cade, aspirato da quel vuoto insondabile che si è scavato in lui.
Un immenso clamore riempie l’universo : “Come sei caduto dal cielo, stella del mattino, figlio dell’aurora ? Sei stato gettato in terra, vincitore delle nazioni ?”.
Lucifero cade, cade, cade, sempre più lontano dal Paradiso perduto.
Più egli cade, più crescono in lui la disperazione e l’odio, ed il desiderio di fare del male, il più grande male possibile. Egli viene dal perdere la sua prima battaglia, ma non ha ancora perduto la guerra. La sua vendetta non fa che iniziare.
Il cielo gli è chiuso per sempre.
Oramai, il suo solo pensiero sarà di impedire all’Uomo di entrarvi.24
1 - M. Valtorta: ‘I Quaderni dal 1945 al 1950’ – 20 gennaio 1946 – Centro Ed. Valtortiano
2 Ez 28,12-13. Questo passo sulla caduta del re di Tiro è tradizionalmente compreso dagli esegeti come applicabile a Lucifero
3 Lucifero è anche il nome talvolta dato alla stella del mattino, quella che annuncia il sole. Non per niente le Litanie della Vergine trasmetteranno a Maria questo titolo di Stella Mattutina che fu all’origine quello dell’Angelo caduto per aver rifiutato di salutarLa come sua Regina
5 Per Tertulliano, San Cipriano, San Basilio e San Bernardo, la prova angelica che decise la sorte eterna degli Spiriti celesti fu l’annuncio dell’Incarnazione, la promessa dell’unione ipostatica per eccellenza accordata a Cristo, allo stesso tempo vero Dio e vero uomo
7 É quello che San Tommaso d’Aquino chiama la mutua persuasione degli Angeli per perfetta carità
10 San Tommaso d’Aquino: “Gli Angeli ribelli pretesero fare a meno della beatitudine soprannaturale che Dio offriva loro per cercare in se stessi e con le loro proprie forze una beatitudine naturale. Essi fecero, in una parola, disprezzo della grazia di Dio e pensarono di farne a meno”
11 Secondo l’apocrifo vetero-testamentario: ‘La Vita di Adamo ed Eva’
12 Sant’Agostino, La Città di Dio:“I Santi Angeli, volgendosi verso il Verbo, divennero luce ; i cattivi, dimorando in se stessi, divennero tenebre”
13 Sant’agostino, ‘La città di Dio’: “Due amori hanno fatto le due città : l’una, Gerusalemme, l’amore di Dio fino al disprezzo di sé ; l’altra, Babilonia, l’amore di sé fino al disprezzo di Dio”.
14 “L’Altro”, è il nome che impiegano i demoni per parlare di Dio. Paradossalmente è talvolta così che si nomina il diavolo.
15 Si tratta di una tortura spirituale consistente in un inestinguibile rimpianto della presenza di Dio e dei Suoi doni che egli continua nonostante ciò a respingere eternamente. I teologi lo chiamano il ‘Danno’, la privazione di Dio.
16 É l’inversione dei valori, un metodo per essenza diabolico che travisa la realtà e cerca di perdere le anime falsando la loro percezione del bene e del male.
17 I teologi chiamano logica intempestiva questa deviazione dell’intelligenza angelica presso i demoni. .
18 Jean Scot: Il peccato degli Angeli è “una lussuria spirituale, nel senso che essi si compiacquero in se stessi, andando fino ad augurare, se fosse stato possibile, a sopprimere Dio per prendere il Suo posto”.
20 Angelo della Pace è uno dei titoli di San Michele nella Liturgia cattolica, Principe delle Misericordie, uno di quelli che gli dona la Liturgia ebraica.
21 Interpretazione tradizionale dell’Apocalisse, 12,3-4 : ‘Poi un secondo segno apparve nel cielo : un enorme dragone rosso fuoco, dalle sette teste e dieci corna, ogni testa sormontata da un diadema. La sua coda spazza il terzo delle stelle del cielo e le precipita sulla terra”.
22 I teologi pensano che il castigo degli Angeli ribelli e quello dei dannati è duplice : l’irreparabile perdita di Dio che essi hanno rifiutato che è ‘il danno’ ed un fuoco spirituale che è forse la perversione intollerabile delle loro facoltà di amare.
24 Nota di commento di Guido Landolina sulla ‘Nota sul peccato degli angeli’ di Marcello Stanzione: Magistrale, capolavoro di psicologia.
In questo brano vi è tutta la Dottrina dei Padri, espressa in forma poetica, tutto un arrovellarsi di pensieri nella mente sconvolta di Lucifero che si svolgono però in un attimo. Marcello Stanzione ha saputo qui immedesimarsi nella mente di Lucifero, nella sua lucida follìa, ripercorrendo i vari passaggi della sua caduta. Magistrale davvero!
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