Prefazione 

Avete mai visto un film? Avete mai provato a raccontarlo?
Se ne siete capaci, il vostro ascoltatore potrà riviverlo attraverso le vostre parole.
Ecco, questo è quanto cercherò di fare grazie all’Opera ‘L’Evangelo come mi è stato rivelato’.
E’ un’opera in dieci volumi, una sorta di ‘film’ di autentiche visioni di vita evangelica di Gesù, di Maria e degli apostoli, trascritte - sotto il controllo giornaliero dei sacerdoti suoi direttori spirituali - dalla scrittrice mistica moderna Maria Valtorta.1
Il ‘film’ è suo e potete vederlo in originale - se volete - attingendo direttamente alla sua Opera.
Ma se le oltre cinquemila pagine dei suoi dieci volumi vi sembrano troppe, ve ne farò qui ora la sintesi. Le parole sono mie ma gli episodi ed i concetti di fondo sono dell’Opera di questa grande mistica cattolica.
Il mio è dunque come un ‘Bignami’, quella pubblicazione di sintesi che tanti anni fa noi meno giovani ripassavamo con l’acqua alla gola immediatamente prima degli esami delle scuole superiori, quando non c’era più il tempo materiale per rileggere i volumi ben più ponderosi delle varie materie studiate durante l’anno.
Questa mia ‘BREVE STORIA DELLA VITA DI GESU’ è infatti un ‘compendio’ (selezione, integrazione e revisione) non solo dell’Opera della mistica ma anche della ricostruzione e ambientazione di episodi evangelici, alla luce della suddetta Opera, che ho fatto nei miei sette volumi2 di commento ai quattro Vangeli ‘canonici’ di Giovanni, Matteo, Marco e Luca.
Sono molti i films prodotti sulla vita di Gesù che – pur avendo ottenuto gradimento di pubblico e di critica - si sono rivelati non di rado infedeli ai Vangeli, senza introspezione psicologica, scarsamente attenti alla dottrina e alla spiritualità profonda insegnate da Gesù e per di più con poca attendibilità storica.
Non posso dunque anch’io – senza presunzione ma per spirito di amore verso Gesù - cimentarmi in una ‘rappresentazione’ di Gesù e della sua vita che si basi non sulla mia fantasia ma sulla ‘metabolizzazione’ dei suoi discorsi e della sua attività pubblica, conosciuta studiando e meditando le visioni e i dialoghi dell’Opera della grande mistica?
Se l’idea di un racconto evangelico quale quello desunto da quest'Opera, basato peraltro su autentiche visioni, potesse in qualche modo disturbare la ‘forma mentis’ di un razionalista, magari anche agnostico per non dire scettico, consideriamolo e leggiamolo allora come un’opera letteraria di fantasia - come tante che peraltro non fanno 'scandalo' - ma poi valutiamolo sulla base della attendibilità razionale, spirituale e dottrinale che da esso emerge con forza.
La figura di Gesù - come nella copertina di questo libro - balzerà fuori dalle pagine del tempo come se Egli fosse ancora oggi non solo presente ma anche ben visibile in mezzo a noi, e ci ritroveremo immersi nella realtà storica, sociale, religiosa e conflittuale nella quale Egli e gli apostoli ebbero a vivere duemila anni fa.
Chi ha già fede potrebbe vedersela rafforzata e chi non ce l’ha potrebbe finire per desiderarla.

L’autore


1 Maria Valtorta: ‘L’Evangelo come mi è stato rivelato’ – Vol. 1 al 10 – Centro Editoriale Valtortiano – Isola del Liri (FR)

2 Guido Landolina: “I Vangeli del ‘grande’ e del ‘piccolo’ Giovanni”, Vol. I, II e III – Ed. Segno – nonché “I Vangeli di Matteo, Marco, Luca e del ‘piccolo’ Giovanni”, Vol. I,II,III,IV – Ed. Segno – Opere oggi leggibili e liberamente scaricabili insieme a molte altre dal sito internet dell’autore: ‘ALLA RICERCA DEL PARADISO PERDUTO’, digitando https://www.ilcatecumeno.net