(Il Vangelo secondo San Giovanni – La Sacra Bibbia – Cap. 1, 15-42 – Ed. Paoline, 1968)
(Maria Valtorta: ‘L’evangelo come mi è stato rivelato’- Capp. 47/49 - Centro Editoriale Valtortiano -)
2. Quell’incontro al guado del Giordano…
2.1 Il giorno dopo
Giovanni, l’ispirato per eccellenza, l’autore – in quanto ispirato da Dio – della divina Apocalisse, ha dunque parlato da ispirato, e da ispirato ha cercato di offrire il senso di Dio.
Ma Giovanni l’apostolo si rifà – per sostenere questa sua decisa affermazione della divinità di Gesù Cristo, alla testimonianza di un' altra persona la cui parola pesava moltissimo in Israele, quella di un altro Giovanni: il Battista.
Gv. 1, 19-34:
Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei di Gerusalemme mandarono a lui sacerdoti e leviti per domandargli: ‘Tu chi sei?’
Egli confessò e non negò.
Dichiarò: ‘Non sono il Cristo’.
Gli domandarono: ‘Chi sei dunque? Sei Elia?’
‘Non lo sono’, rispose.
‘Sei il Profeta’?.
‘No’, rispose.
Allora dissero: ‘Chi sei? Dobbiamo pur dare una risposta a chi ci ha mandato: che dici di te stesso?’
Rispose: “Io sono la voce di colui che grida nel deserto: ’Raddrizzate la via del Signore’, come disse il profeta Isaia”.
Gli inviati erano della setta dei farisei.
Gli domandarono ancora: ‘Perché, dunque, battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il Profeta?’
Giovanni rispose loro: ’Io battezzo nell’acqua; ma in mezzo a voi sta uno che non conoscete: uno che viene dopo di me, a cui io non sono neppure degno di sciogliere il legaccio dei sandali’.
Queste cose avvennero in Betania, al di là del Giordano, dove Giovanni stava a battezzare.
Il giorno dopo Giovanni vide Gesù venire verso di sé ed esclamò: ‘Ecco l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo! Egli è colui del quale ho detto: dopo di me viene uno che è superiore a me, perché era prima di me. Io non lo conoscevo; ma sono venuto a battezzare nell’acqua affinché egli sia manifesto a Israele’.
E Giovanni rese testimonianza dicendo: “Ho veduto lo Spirito scendere dal cielo a guisa di colomba e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma colui che m’inviò a battezzare nell’acqua mi disse: ’Quello sul quale vedrai scendere e posarsi lo Spirito, è colui che battezza nello Spirito Santo’. Io ho veduto e attesto che egli è Figlio di Dio”.
Chiarito dunque in premessa che Gesù Cristo non era solo un ‘profeta’ ma anzi ‘Verbo’, anzi Dio, Giovanni apostolo inizia il suo racconto cominciando dai primi passi della vita attiva di Gesù, i primi giorni di quei tre anni di predicazione instancabile che si sarebbero conclusi sul trono più glorioso per un Dio d’Amore fattosi uomo, il Calvario:
Gv 1, 35-42:
Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due suoi discepoli.
Mirando Gesù che passava, disse: ‘Ecco l’Agnello di Dio!’.
I due discepoli udirono queste parole e seguirono Gesù.
Voltosi Gesù e visto che lo seguivano, domandò loro: ‘Chi cercate?’.
Ed essi a lui: ‘Rabbi (che significa Maestro), dove abiti?’
Egli rispose loro: ‘Venite e vedrete’.
Andarono dunque, videro dove abitava e rimasero con lui quel giorno. Era circa l’ora decima.
Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e avevano seguito Gesù.
Il primo in cui si imbattè fu suo fratello Simone, e gli disse: ‘’Abbiamo trovato il Messia’, che significa Cristo. E lo condusse da Gesù.
Gesù li fissò e disse: ‘Tu sei Simone, figlio di Giona: tu ti chiamerai Cefa’, che equivale a Pietro.
Ecco ora come Maria Valtorta, questa nostra grande mistica contemporanea, descrive – ne ‘L’Evangelo come mi è stato rivelato’, (Centro Editoriale Valtortiano, Vol. I) - il primo incontro fra i due futuri discepoli e Gesù, incontro-visione che poco dopo le viene commentato dallo stesso Gesù:
47. L'incontro con Giovanni e Giacomo.
Giovanni di Zebedeo è il puro fra i discepoli.
25 febbraio 1944.
Vedo Gesù che cammina lungo la striscia verde che costeggia il Giordano. E' tornato su per giù al posto che ha visto il suo battesimo. Presso il guado che pare fosse molto conosciuto e frequentato per passare all'altra sponda verso la Perea. Ma il luogo, dianzi tanto affollato di gente, ora appare spopolato. Solo qualche viandante, a piedi o a cavallo di asini o cavalli, lo percorre. Gesù pare non accorgersene neppure. Procede per la sua strada risalendo a nord, come assorto nei suoi pensieri.
Quando giunge all'altezza del guado incrocia un gruppo di uomini di età diverse, che discutono animatamente fra loro e che poi si separano, parte andando verso sud e parte risalendo a nord. Fra quelli che si dirigono a nord vedo esservi Giovanni e Giacomo.
Giovanni vede per primo Gesù e lo indica al fratello e ai compagni. Parlano fra loro per un poco e poi Giovanni si dà a camminare velocemente per raggiungere Gesù. Giacomo lo segue più piano. Gli altri non se ne occupano. Camminano lentamente, discutendo.
Quando Giovanni è presso a Gesù, alle sue spalle, lontano appena un due o tre metri, grida: « Agnello di Dio che levi i peccati del mondo! ».
Gesù si volge e lo guarda. I due sono a pochi passi l'uno dall'altro. Si osservano. Gesù col suo aspetto serio e indagatore. Giovanni col suo occhio puro e ridente nel bel viso giovanile che pare di fanciulla. Gli si danno si e no vent'anni, e sulla gota rosata non vi è altro segno che quello di una peluria bionda, che pare una velatura d'oro.
« Chi cerchi?» , chiede Gesù.
«Te, Maestro».
« Come sai che sono maestro?
« Me lo ha detto il Battista ».
« E allora perché mi chiami Agnello? ».
«Perché ti ho udito indicare così da lui un giorno che Tu passavi, poco più di un mese fa ».
«Che vuoi da Me? ».
«Che Tu ci dica le parole di vita eterna e che ci consoli ».
«Ma chi sei? ».
« Giovanni di Zebedeo sono, e questo è Giacomo mio fratello. Siamo di Galilea. Pescatori siamo. Ma siamo pure discepoli di Giovanni. Egli ci diceva parole di vita e noi lo ascoltavamo, perché vogliamo seguire Dio e con la penitenza meritar il suo perdono, preparando le vie del cuore alla venuta del Messia. Tu lo sei. Giovanni l'ha detto, perché ha visto il segno della Colomba posarsi su Te. A noi l'ha detto: " Ecco l'Agnello di Dio ". Io ti dico: Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dàcci la pace, perché non abbiamo più chi ci guidi e l'anima è turbata ».
« Dove è Giovanni? ».
« Erode l'ha preso. In prigione è, a Macheronte. I più fedeli fra i suoi hanno tentato di liberarlo. Ma non si può. Torniamo di là. Lasciaci venire con Te, Maestro. Mostraci dove abiti».
« Venite. Ma sapete cosa chiedete? Chi mi segue dovrà tutto lasciare: e casa, e parenti, e modo di pensare, e vita anche. Io vi farò miei discepoli e miei amici, se volete. Ma lo non ho ricchezze e protezioni. Sono, e più lo sarò, povero sino a non avere dove posare il capo e perseguitato più di sperduta pecora dai lupi. La mia dottrina è ancor più severa di quella di Giovanni, perché interdice anche il risentimento. Non tanto all'esterno si volge, quanto allo spirito. Rinascere dovrete se volete essere miei. Lo volete voi fare?».
« Sì, Maestro. Tu solo hai parole che ci dànno luce. Esse scendono e, dove era tenebra di desolazione perché privi di guida, mettono chiarore di sole ».
«Venite, dunque, e andiamo. Vi ammaestrerò per via ».
Dice Gesù:
« Il gruppo che mi aveva incontrato era numeroso. Ma uno solo mi riconobbe. Colui che aveva anima, pensiero e carne limpidi da ogni lussuria.
Insisto sul valore della purezza. La castità è sempre fonte di lucidità di pensiero. La verginità affina, poi, e conserva la sensibilità intellettiva ed affettiva a perfezione, che solo chi è vergine prova.
Vergine si è in molti modi. Forzatamente, e questo specie per le donne, quando non si è stati scelti per nozze di sorta. Dovrebbe esserlo anche per gli uomini. Ma non lo è. E ciò è male, perché da una gioventù anzitempo sporcata dalla libidine non potrà che venire un capo famiglia malato nel sentimento e sovente anche nella carne.
Vi è la verginità voluta, ossia quella di coloro che si consacrano al Signore in uno slancio dell'animo. Bella verginità! Sacrificio gradito a Dio! Ma non tutti poi sanno permanere in quel loro candore di giglio che sta rigido sullo stelo, teso al cielo, ignaro del fango del suolo, aperto solo al bacio del sole di Dio e delle sue rugiade.
Tanti restano fedeli materialmente al voto fatto. Ma infedeli col pensiero che rimpiange e desidera ciò che ha sacrificato. Questi non sono vergini che a metà. Se la carne è intatta, il cuore non lo è. Fermenta, questo cuore, ribolle, sprigiona fumi di sensualità, tanto più raffinata e riprovata quanto più è creazione del pensiero che accarezza, pasce, e aumenta continuamente immagini di appagamenti illeciti anche a chi è libero, più che illeciti a chi è votato.
Viene allora l'ipocrisia del voto. L'apparenza c'è, ma la sostanza manca. Ed in verità vi dico che, fra chi viene a Me col giglio spezzato dall'imposizione di un tiranno e chi vi viene col giglio non materialmente spezzato, ma sbavato dal rigurgito di una sensualità accarezzata e coltivata per empire di essa le ore di solitudine, Io chiamo ‘vergine’ il primo e ‘non vergine’ il secondo. E al primo do corona di vergine e duplice corona di martirio per la carne ferita e per il cuore piagato dalla non voluta mutilazione.
Il valore della purezza è tale che, tu lo hai visto, Satana si preoccupa per prima cosa di convincermi all'impurità. Esso lo sa bene che la colpa sensuale smantella l'anima e la fa facile preda alle altre colpe. La cura di Satana si è vòlta a questo punto capitale per vincermi.
Il pane, la fame, sono le forme materiali per l'allegoria dell'appetito, degli appetiti che Satana sfrutta ai suoi fini. Ben altro è il cibo che esso mi offriva per farmi cadere come ebbro ai suoi piedi! Dopo sarebbe venuta la gola, il denaro, il potere, l'idolatria, la bestemmia, l'abiura della Legge divina. Ma il primo passo per avermi era questo. Lo stesso che usò per ferire Adamo.
Il mondo schernisce i puri. I colpevoli di impudicizia li colpiscono. Giovanni Battista è una vittima della lussuria di due osceni. Ma se il mondo ha ancora un poco di luce, ciò si deve ai puri del mondo. Sono essi i servi di Dio e sanno capire Dio e ripetere le parole di Dio. Io ho detto: " Beati i puri di cuore perché vedranno Dio ". Anche dalla terra. Essi, ai quali il fumo del senso non turba il pensiero, " vedono " Dio e l'odono e lo seguono, e l'additano agli altri.
Giovanni di Zebedeo è un puro. E' il puro fra i miei discepoli. Che anima di fiore in un corpo d'angelo! Egli mi chiama con le parole del suo primo maestro e mi chiede di dargli pace. Ma la pace l'ha in sé per la sua vita pura, ed lo l'ho amato per questa sua purezza, alla quale ho affidato gli insegnamenti, i segreti, la Creatura più cara che avessi.
E' stato il mio primo discepolo, il mio amante dal primo istante che mi vide. La sua anima s'era fusa con la mia sin dal giorno che m'aveva visto passare lungo il Giordano e m'aveva visto indicare dal Battista. Se anche non m'avesse incontrato di poi, al mio ritorno dal deserto, m'avrebbe cercato tanto da riuscire a trovarmi, perché chi è puro è umile e desideroso di istruirsi nella scienza di Dio e viene, come va l'acqua al mare, verso quelli che riconosce maestri nella dottrina celeste »
Dice ancora Gesù:
« Non ho voluto che tu parlassi sulla tentazione sensuale del tuo Gesù. Anche se la tua interna voce ti aveva fatto comprendere il movente di Satana per attirarmi al senso, ho preferito parlarne Io. E non vi pensare oltre. Era necessario parlarne. Ora passa avanti. Il fiore di Satana lascialo sulle sue sabbie. Vieni dietro a Gesù come Giovanni. Camminerai fra le spine, ma troverai per rose le stille di sangue di Chi le sparse per te, per vincere anche in te la carne.
"Prevengo anche un'osservazione. Dice Giovanni nel suo Vangelo, parlando dell'incontro con Me: " E il giorno seguente ". Sembra perciò che il Battista mi indicasse il giorno seguente al battesimo e subito Giovanni e Giacomo mi seguissero. Cosa che contrasta con quanto dissero gli altri evangelisti circa i quaranta giorni passati nel deserto. Ma leggete così: " (Avvenuto ormai l'arresto di Giovanni) un giorno in seguito i due discepoli di Giovanni Battista, ai quali egli mi aveva indicato dicendo: 'Ecco l'Agnello di Dio', rivedendomi, mi chiamarono e mi seguirono ". Dopo il mio ritorno dal deserto.
E insieme tornammo sulle rive del lago di Galilea, dove lo avevo preso rifugio per iniziare da lì la mia evangelizzazione, e i due parlarono di Me - dopo esser stati con Me per tutto il cammino e per un'intera giornata nella casa ospitale di un amico di casa mia, del parentado - agli altri pescatori. Ma l'iniziativa fu di Giovanni, al quale la volontà di penitenza aveva reso l'anima, già tanto limpida per la sua purezza, un capolavoro di limpidità su cui la Verità si rifletteva nitidamente, dandogli anche la santa audacia dei puri e dei generosi, che non temono mai di farsi avanti dove vedono che vi è Dio, e verità e dottrina e via di Dio.
Quanto l'ho amato per questa sua semplice ed eroica caratteristica! ».
***
Ecco fatto! Dopo aver presentato in questo libro il ‘piccolo Giovanni’ ed il ‘catecumeno’, ed esserci dimenticati il ‘grande Giovanni’, ecco che ci ha pensato Gesù.
Ora sì che possiamo continuare: ci siamo tutti e tre!
2.2 Allora avrà sentito anche … anche che io gli ho dato poco meno che del mentitore
48. Giovanni e Giacomo riferiscono a Pietro il loro incontro con il Messia.
12 ottobre 1944.
Una serenissima aurora sul mar di Galilea. Cielo e acqua hanno bagliori rosati, di poco dissimili a quelli che splendono miti fra i muri dei piccoli orti del paesello lacustre, orti da cui si elevano e si affacciano, quasi rovesciandosi sulle viuzze, chiome spettinate e vaporose di alberi da frutto.
Il paesello si desta appena, con qualche donna che va alla fonte o a una vasca a lavare, e con dei pescatori che scaricano le ceste di pesce e contrattano vociando con dei mercanti venuti da altrove, o che portano del pesce alle case loro. Ho detto paesello, ma non è tanto piccolo. E' piuttosto umile, almeno nel lato che vedo io, ma vasto, steso per la più parte lungo il lago.
Giovanni sbuca da una stradetta e va frettoloso verso il lago. Giacomo lo segue, ma molto più calmo. Giovanni guarda le barche già giunte a riva, ma non vede quella che cerca. La vede ancora a qualche centinaio di metri dalla riva, intenta alle manovre per rientrare, e grida forte, con le mani alla bocca, un lungo « Oh-è! » che deve essere il richiamo usato. E poi, quando vede che lo hanno sentito, si sbraccia in grandi gesti che accennano: « Venite, venite ».
Gli uomini della barca, credendo chissà che, dànno di piglio ai remi, e la barca va più veloce che con la vela, che essi ammainano, forse per fare più presto. Quando sono a un dieci metri da riva, Giovanni non attende oltre. Si leva il mantello e la veste lunga e li butta sul greto, si scalza i sandali, si alza la sottoveste, tenendola raccolta con una mano quasi all'inguine, e scende nell'acqua incontro a quelli che arrivano.
« Perché non siete venuti, voi due?» chiede Andrea. Pietro, imbronciato, non dice nulla.
« E tu, perché non sei venuto con me e Giacomo? » risponde Giovanni ad Andrea.
« Sono andato a pescare. Non ho tempo da perdere. Tu sei scomparso con quell'uomo... ».
« Ti avevo fatto cenno di venire. E' proprio Lui. Se sentissi che parole!... Siamo stati con Lui tutto il giorno e la notte sino a tardi. Ora siamo venuti a dirvi: " Venite " »
« E' proprio Lui? Ne sei certo? Lo abbiamo appena visto allora, quando ce lo indicò il Battista ».
« E' Lui. Non lo ha negato ».
« Chiunque può dire ciò che gli fa comodo per imporsi ai creduloni. Non è la prima volta... » borbotta Pietro malcontento.
« Oh! Simone! Non dire così! E' il Messia! Sa tutto! Ti sente! ». Giovanni è addolorato e costernato dalle parole di Simon Pietro.
« Già! Il Messia! E si mostra proprio a te, a Giacomo e ad Andrea! Tre poveri ignoranti! Vorrà ben altro il Messia! E mi sente! Ma, povero ragazzo! I primi soli di primavera ti hanno fatto male. Via, vieni a lavorare. Sarà meglio. E lascia le favole ».
« E' il Messia, ti dico. Giovanni diceva cose sante, ma questo parla da Dio. Non può, chi non è il Cristo, dire simili parole ».
« Simone, io non sono un ragazzo. Ho i miei anni e sono calmo e riflessivo. Lo sai. Poco ho parlato, ma ho molto ascoltato in queste ore che siamo stati con l'Agnello di Dio, e ti dico che veramente non può essere che il Messia. Perché non credere? Perché non volerlo credere? Tu lo puoi fare, perché non lo hai ascoltato. Ma io credo. Siamo poveri e ignoranti? Egli ben dice che è venuto per annunciare la Buona Novella del Regno di Dio, del Regno di Pace ai poveri, agli umili, ai piccoli prima che ai grandi. Ha detto: " I grandi hanno già le loro delizie. Non invidiabili delizie rispetto a quelle che Io vengo a portare. I grandi hanno già modo di giungere a comprendere per sola forza di coltura. Ma Io vengo ai ' piccoli ' di Israele e del mondo, a coloro che piangono e sperano, a coloro che cercano la Luce ed hanno fame della vera Manna, né vien dai dotti data a loro luce e cibo, ma solo pesi, oscurità, catene e sprezzo. E chiamo i 'piccoli '. lo sono venuto a capovolgere il mondo. Perché abbasserò ciò che ora è in alto tenuto ed alzerò ciò che ora è sprezzato. Chi vuole verità e pace, chi vuole vita eterna venga a Me. Chi ama la Luce venga. Io sono la Luce del mondo ". Non ha detto così, Giovanni? ». Giacomo ha parlato con pacata ma commossa maniera.
« Sì. E ha detto: " Il mondo non mi amerà. Il gran mondo, perché si è corrotto con vizi e idolatrici commerci. Il mondo anzi non mi vorrà. Perché, figlio della Tenebra, non ama la Luce. Ma la terra non è fatta solo del gran mondo. Vi sono in essa coloro che, pur essendo mischiati nel mondo, del mondo non sono. Vi sono alcuni che sono del mondo perché vi sono stati imprigionati come pesci nella rete ", ha detto proprio così, perché parlavamo sulla riva del lago ed Egli accennava a delle reti che venivano trascinate a riva coi loro pesci. Ha detto, anzi: " Vedete. Nessuno di quei pesci voleva cadere nella rete. Anche gli uomini, intenzionalmente, non vorrebbero cadere preda di Mammona. Neppure i più malvagi, perché questi, per la superbia che li accieca, non credono di non avere diritto di fare ciò che fanno. Il loro vero peccato è la superbia. Su esso nascono tutti gli altri. Ma coloro, poi, che non sono completamente malvagi, ancor più non vorrebbero essere di Mammona. Ma vi cascano per leggerezza e per un peso che li trascina in fondo, e che è la colpa d'Adamo. Io sono venuto a levare quella colpa e a dare, in attesa dell'ora della Redenzione, una tale forza a chi crederà in Me, capace di liberarli dal laccio che li tiene e renderli liberi di seguire Me, Luce del mondo " ».
« Ma allora, se ha proprio detto così, bisogna andare da Lui, subito ». Pietro, coi suoi impulsi così schietti e che mi piacciono tanto, ha subito deciso e già eseguisce, affrettandosi a ultimare le operazioni di scarico, perché intanto la barca è giunta a riva e i garzoni l'hanno quasi tratta in secco, scaricando reti e corde e velame.
«E tu, stolto Andrea, perché non sei andato con questi? ».
« Ma... Simone! Tu mi hai rimproverato perché non avevo persuaso questi a venire con me... Tutta la notte hai brontolato, e ora mi rimproveri di non essere andato?!...».
« Hai ragione... Ma io non lo avevo visto... tu sì... e devi aver visto che non è come noi... Qualche cosa di più bello avrà!... ».
« Oh! Sì» dice Giovanni. « Ha un volto! Ha degli occhi! Vero, Giacomo, che occhi?! E una voce!... Ah, che voce! Quando parla ti par di sognare il Paradiso ».
« Presto, presto. Andiamo a trovarlo. Voi (parla ai garzoni) portate tutto a Zebedeo e dite che faccia lui. Noi torneremo questa sera per la pesca ».
Si rivestono tutti e si avviano. Ma Pietro, dopo qualche metro, si arresta e afferra Giovanni per un braccio e chiede: «Hai detto che sa tutto e che sente tutto... ».
« Sì. Pensa che quando noi, vedendo la luna alta, abbiamo detto: " Chissà che farà Simone? ", Egli ha detto: " Sta gettando la rete e non si sa dar pace di dover fare da solo, perché voi non siete usciti con la barca gemella in una sera di così buona pesca... Non sa che fra poco non pescherà più che con altre reti e non farà che altre prede " ».
« Misericordia divina! E' proprio vero! Allora avrà sentito anche... anche che io gli ho dato poco meno che del mentitore... Non posso andare da Lui ».
« Oh! è tanto buono! Certo sa che tu hai così pensato. Lo sapeva già. Perché quando lo abbiamo lasciato, dicendo che venivamo da te, ha detto: " Andate. Ma non lasciatevi vincere dalle prime parole di scherno. Chi vuole venire con Me deve saper tener testa agli scherni del mondo e alle proibizioni dei parenti. Perché lo sono sopra il sangue e la società, e trionfo su essi. E chi è con Me pure trionferà in eterno ". E ha detto anche: "Sappiate parlare senza paura. Colui che vi udrà verrà, perché è uomo di buona volontà"».
« Così ha detto? Allora vengo. Parla, parla ancora di Lui mentre andiamo. Dove è?».
« In una povera casa; devono essere persone a Lui amiche ».
« Ma è povero?»
« Un operaio di Nazareth. Così ha detto ».
« E come vive, ora, se non lavora più? ».
« Non lo abbiamo chiesto. Forse lo sovvengono i parenti».
« Era meglio portare del pesce, del pane, frutta.... qualche cosa. Andiamo a interrogare un rabbi, perché è come e più di un rabbi, a mani vuote!... I nostri rabbini non vogliono così... ».
« Ma Lui vuole. Non avevamo che venti denari fra me e Giacomo e glieli abbiamo offerti, come consuetudine ai rabbini. Non li voleva. Ma, poi che insistevamo, ha detto:"Dio ve li renda nelle benedizioni dei poveri. Venite con Me " e subito li ha distribuiti a dei poverelli che Egli sapeva dove abitavano, e a noi che chiedevamo: " E per Te, Maestro, non serbi nulla? ", ha risposto: La gioia di fare la volontà di Dio e di servire la sua gloria. Noi abbiamo detto anche: " Tu ci chiami, Maestro. Ma noi siamo tutti poveri. Che ti dobbiamo portare? "
Ha risposto, con un sorriso che proprio fa gustare il Paradiso: “Un grande tesoro voglio da voi "; e noi: " Ma se nulla abbiamo? "; e Lui: " Un tesoro dai sette nomi, e che anche il più meschino può avere e il re più ricco non può possedere, lo avete e lo voglio. Uditene i nomi: carità, fede, buona volontà, retta intenzione, continenza, sincerità, spirito di sacrificio. Questo Io voglio da chi mi segue, questo solo, e in voi c'è. Dorme come seme sotto zolla invernale, ma il sole della mia primavera lo farà nascere in settemplice spiga ". Così ha detto ».
«Ah! questo mi assicura che è il Rabbomi vero, il Messia promesso. Non è duro ai poveri, non chiede denaro... Basta per dirlo il Santo di Dio. Andiamo sicuri ».
E tutto ha termine.
2.3 A quel guado erano in due, anzi in tre, ma San Giovanni diceva le bugie…
Me ne rimango a meditare su quello che ho letto, rileggo il brano del Vangelo di Giovanni, rileggo i due capitoli della Valtorta.
Le sue visioni rendono vivo e palpitante il brano del Vangelo di Giovanni che, tutto all’improvviso, mi pare quasi scarno e ‘povero’.
C’è però qualcosa che non mi convince, come qualcosa che non combacia fra il testo valtortiano e quello di Giovanni, come se Giovanni non ricordasse più tanto bene quegli episodi così lontani nel tempo, quando lui - già in tarda età - si era accinto a scrivere il suo Vangelo, ad Efeso, verso il 94-96.
Quando divenne apostolo doveva essere più o meno ventenne e doveva esser morto ultranovantenne, dopo aver scritto anche l’Apocalisse.
Logico quindi che, a quell’età, non si potesse ricordare bene un particolare di settant’anni prima, particolare che la Valtorta nelle sue visioni – che sono di una precisione incredibile – descrive diverso.
Ed è forse dunque per il tempo trascorso che l’evangelista racconta che Andrea era uno dei due (l’altro era lo stesso Giovanni) che avevano udito le parole di Giovanni Battista e avevano seguito Gesù, mentre la Valtorta nella sua visione ‘vede’ che l’altro è Giacomo, fratello di Giovanni, cosa che poi conferma lo stesso Gesù nel suo commento.
Chi ha sbagliato, il Grande Giovanni o il piccolo Giovanni? E se la Valtorta sbaglia può essere affidabile nel resto che racconta? E se sbaglia Giovanni? Non era forse ispirato da Dio? Certo che era pur sempre anche un ‘uomo’ e – fra tante ispirazioni ‘buone’ - poteva magari averci infilato anche un particolare mnemonico sbagliato, che non avrebbe comunque toccata la sostanza della ispirazione divina.
Come sempre, come succede anche a noi quando si raccontano episodi, può capitare che i fatti non vengano esposti nella loro esatta consequenzialità temporale e logica: insomma può succedere che si dica prima una cosa che si dovrebbe raccontar dopo, oppure che non si spieghi una certa cosa dandola per scontata, infine che si dimentichino alcuni particolari che – agli altri che ascoltano - sarebbero serviti a capire meglio il seguito, come succede in quei sogni che al risveglio ricordiamo a spezzoni per cui non riusciamo più a trovare il nesso logico che lega una scena a quella successiva e come succede anche quando guardiamo un film in televisione, e ci assentiamo per qualche tempo.
Ragionandoci sopra mi rendo però conto che la discrepanza è solo apparente, ed un riesame attento del testo della Valtorta aiuta a comprendere meglio le parole di Giovanni.
Scrive infatti la Valtorta nel primo dei due capitoli citati, il Cap. 47:
‘Quando (Gesù) giunge all’altezza del guado incrocia un gruppo di uomini di età diverse che discutono animatamente fra di loro e che poi si separano, parte andando verso sud e parte risalendo a nord. Fra quelli che risalgono a nord vedo esservi Giovanni e Giacomo…’.
Poi lo stesso Gesù – nel suo dettato successivo di commento a questa visione - precisa che il gruppo che lo aveva incontrato era ‘numeroso'.
Nel successivo Cap. 48 si trova però la chiave di lettura di quello che era successo nelle parole di rimprovero che Andrea – scendendo dalla barca – rivolge a Giovanni, reo di aver fatto defezione e di non essersi presentato al solito appuntamento per la pesca con lui ed il fratello Pietro.
Ecco qui nuovamente quel primo scambio di battute…:
‘Perché non siete venuti, voi due?’ chiede Andrea. Pietro, imbronciato, non dice nulla.
‘E tu, perché non sei venuto con me e Giacomo?’ risponde Giovanni ad Andrea.
‘Sono andato a pescare. Non ho tempo da perdere. Tu sei scomparso con quell’uomo…’
‘Ti avevo fatto cenno di venire. E’ proprio Lui. Se sentissi che parole!… Siamo stati con Lui tutto il giorno e la notte sino a tardi. Ora siamo venuti a dirvi: ‘Venite’.
Riepilogando, mi faccio allora – salvo errori - una mia personale ricostruzione dei fatti secondo questa logica e sequenza:1
1) Andrea era uno di quel gruppo che discute animatamente e che la Valtorta vede in visione presso il guado del Giordano.
2) Ad un certo punto Giovanni – che doveva essere insieme anche all’inseparabile fratello Giacomo – vede passare Gesù che li incrocia…, lo guarda…, anzi lo ‘traguarda’ con gli occhi socchiusi perché è un poco lontano. Sì…, è proprio lui, lui, quello di cui – mentre con Andrea, un mese prima, era a quello stesso guado - aveva sentito dire da Giovanni Battista: ‘Ecco l’Agnello di Dio…il Messia…’.
3) Giovanni fa un cenno ad Andrea, lo indica, ma Andrea non ci vede bene come Giovanni, oppure non riconosce in quelle figura che passa un po’ in lontananza la stessa persona del mese prima…, e poi è tardi, è ora di tornare indietro da suo fratello Pietro e prepararsi alla pesca.
4) Andrea prosegue dunque verso sud, con il resto del gruppo, mentre Giovanni – fatto imperiosamente cenno al fratello Giacomo di seguirlo – inverte la marcia verso nord, per seguire e raggiungere Gesù che intanto aveva proseguito nel suo cammino.
Ecco cosa doveva esser successo, ecco come spiegare la ‘discrepanza’: in realtà c’erano tutti e tre, Andrea, Giacomo e Giovanni: Andrea se ne era tornato a pescare mentre Giacomo e Giovanni – come vede la Valtorta – hanno seguito Gesù. Chiaro, no?
Certo, mi dico che gli evangelisti – nel narrare i loro episodi – non pensavano che quei testi avrebbero poi dovuto passare anche al vaglio - nei millenni successivi ed in particolar modo nell’epoca positivista degli ultimi duecento anni - di una critica talvolta troppo sospettosa e razionalista che avrebbe dubitato di tutto, persino di Dio.
Mi son chiesto più volte come mai i vangeli sono redatti in quello stile così stringato: non mancava certo la capacità letteraria e basta leggere le lettere di San Paolo e dello stesso Giovanni, per rendersene conto.
Lo stile dei vangeli – ispirati da Dio - doveva quindi rispondere ad una particolare ‘pedagogia’ che avrebbe dovuto raggiungere popoli di tutte le culture e durare nei secoli senza perdersi ed essere ritrasmessa con una certa facilità.
Più che ‘discorsi’ nel senso che intendiamo noi oggi e come dovevano essere stati in realtà (lo vediamo dalla Valtorta) gli evangelisti (anche perché narravano episodi a tanti anni di distanza e - nel caso di Marco e Luca - neanche per testimonianza diretta) riferivano dei ‘concetti’ che poi i ‘posteri’ avrebbero scomposto e ricomposto a volontà, traendone un ‘succo’ che ha dato vita in questi duemila anni successivi ad una attività di commento straordinaria e credo unica nella storia della letteratura mondiale.
Cosa avremmo mai commentato, se avessero detto tutto come fa ora la Valtorta?
Ciò detto (sarà che anch’io sono ora ‘sospettoso e razionalista’…), come mai Giovanni - che aveva incontrato Gesù - dice invece nel suo vangelo che fu Andrea a condurre Pietro da Gesù, anziché lui e Giacomo come vede in visione la Valtorta?
Mah…! Forse sarà stato un ‘lapsus’...
Andiamo avanti con il capitolo successivo della Valtorta:
49. L'incontro con Pietro e Andrea
dopo un discorso nella sinagoga.
Giovanni di Zebedeo grande anche nell'umiltà.
13 ottobre 1944.
Alle 14 vedo questo:
Gesù viene avanti per una piccola stradetta, un sentiero fra due campi. E' solo. Giovanni procede verso di Lui da tutt'altro viottolo fra i campi e lo raggiunge infine, passando per un varco fra la siepe.
Giovanni, tanto nella visione di ieri come oggi, è tutt'affatto giovanotto. Un volto roseo e imberbe di uomo appena fatto, e biondo per giunta. Perciò non un segno di baffi o di barba, ma solo il rosato delle guance liscie e delle rosse labbra e la luce ridente del suo bel sorriso e dello sguardo puro, non tanto per il suo colore di turchese cupo, quanto per la limpidità dell'anima vergine che vi traspare. I capelli biondo castani, lunghi e soffici, ondeggiano nel passo, veloce quasi quanto una corsa.
Chiama, quando sta per passare la siepe: « Maestro! ».
Gesù si arresta e si volge con un sorriso.
« Maestro, ti ho tanto desiderato! Mi hanno detto, nella casa dove stai, che eri venuto verso la campagna... Ma non dove. E temevo non vederti».
Giovanni parla lievemente curvo per il rispetto. Eppure è pieno di confidente affetto nella sua attitudine e nello sguardo che, stando col capo lievemente piegato sulla spalla, eleva verso Gesù.
«Ho visto che mi cercavi e sono venuto verso di te».
« Mi hai visto? Dove eri, Maestro? ».
« Là ero» e Gesù accenna ad un ciuffo d'alberi lontani che, per la tinta della chioma, direi ulivi.
« Là ero. Pregavo e pensavo a quanto dirò questa sera nella sinagoga. Ma ho lasciato subito non appena ti ho visto ».
« Ma come hai fatto a vedermi se io appena vedo quel luogo, nascosto come è dietro quel ciglio? ».
« Eppure lo vedi! Ti sono venuto incontro perché ti ho visto. Ciò che non fa l'occhio, fa l'amore ».
« Sì, fa l'amore. Mi ami dunque, Maestro? ».
« E tu mi ami, Giovanni, figlio di Zebedeo?».
«Tanto, Maestro. Mi pare di averti sempre amato. Prima di averti conosciuto, prima ancora, l'anima mia ti cercava, e quando ti ho visto essa mi ha detto: " Ecco Quello che cerchi ". Io credo che ti ho incontrato perché la mia anima ti ha sentito».
«Tu lo dici, Giovanni, e dici giusto. Io pure ti sono venuto incontro perché la mia anima ti ha sentito. Per quanto mi amerai? ».
« Per sempre, Maestro. Non voglio amare più altri che Tu non sia ».
« Hai padre e madre, fratelli, sorelle, hai la vita, e con la vita la donna e l'amore. Come farai a lasciare tutto per Me? ».
« Maestro... non so... ma mi pare, se non è superbia dirlo, che la tua predilezione mi terrà posto di padre e madre e fratelli e sorelle e anche della donna. Di tutto, sì, di tutto mi terrò sazio se Tu mi amerai ».
« E se il mio amore ti procurerà dolori e persecuzioni? ».
«Nulla sarà, Maestro, se Tu mi amerai ».
«E quel giorno che Io avessi a morire... ».
«No! Sei giovane, Maestro... Perché morire? ».
«Perché il Messia è venuto per predicare la Legge nella sua verità e per compiere la Redenzione. E il mondo abborre la Legge né vuole redenzione. Perciò perseguita i messi di Dio».
«Oh! ciò non sia! Non lo dire a chi ti ama, questo pronostico di morte!... Ma se Tu avessi a morire, amerò ancora Te. Lascia che io ti ami ». Giovanni ha sguardo supplice. Più chinato che mai, cammina a fianco di Gesù e par che mendichi amore.
Gesù si ferma. Lo guarda, lo trapana collo sguardo del suo occhio profondo, e poi gli pone la mano sul capo chino.
« Voglio che tu mi ami ».
« Oh! Maestro! », Giovanni è felice. Per quanto la sua pupilla sia lucida di pianto, ride con la giovane bocca ben disegnata, e prende la mano divina e la bacia sul dorso e se la stringe al cuore.
Riprendono il cammino.
« Hai detto che mi cercavi... ».
« Sì. Per dirti che i miei amici ti vogliono conoscere... e perché, oh! come avevo voglia di stare con Te ancora! Ti ho lasciato da poche ore... ma non potevo già più stare senza di Te ».
« Sei stato dunque un buon annunziatore del Verbo? ».
« Ma anche Giacomo, Maestro, ha parlato di Te in modo da... convincere ».
« In modo che anche chi diffidava - né è colpevole, perché prudenza era causa del suo riserbo - si è persuaso. Andiamo a farlo del tutto sicuro ».
« Aveva un poco paura... »
« No! Non paura di Me! Sono venuto per i buoni e più per chi è in errore. lo voglio salvare. Non condannare. Con gli onesti sarò tutto misericordia ».
« E coi peccatori? ».
« Anche. Per disonesti intendo quelli che hanno la disonestà spirituale e ipocritamente si fingono buoni mentre fanno opere malvagie. E tali cose fanno e in tal modo per avere utile proprio e ricavare utile dal prossimo. Con questi sarò severo ».
« Oh! Simone, allora, può star sicuro. E' schietto come nessun altro ».
« Così mi piace e voglio siate tutti ».
« Vuol dirti tante cose Simone ».
« Lo ascolterò dopo aver parlato nella sinagoga. Ho fatto avvisare poveri e malati oltre che ricchi e sani. Tutti hanno bisogno della Buona Novella ».
Il paese si avvicina. Dei bambini giuocano sulla strada e uno, correndo, viene a sbattere fra le gambe di Gesù e cadrebbe se Egli non fosse sollecito ad afferrarlo. Il bambino piange lo stesso, come se si fosse fatto male, e Gesù gli dice tenendolo in braccio: « Un israelita che piange? Che avrebbero dovuto fare i mille e mille bambini che sono divenuti uomini valicando il deserto dietro a Mosè? Eppure più per loro che per gli altri - perché l'Altissimo ha amore degli innocenti e provvede a questi angiolini della terra, a questi uccellini senza ali, come provvede ai passeri del bosco e della gronda - proprio per questi ha fatto scendere la manna tanto dolce. Ti piace il miele? Sì? Ebbene, se sarai buono mangerai un miele più dolce di quello delle tue api ».
« Dove? Quando? ».
« Quando, dopo una vita di fedeltà a Dio, andrai a Lui ».
« Io so che non vi andrò se non viene il Messia. La mamma mi dice che per ora noi di Israele siamo come tanti Mosè e moriamo in vista della Terra Promessa. Dice che stiamo lì ad aspettare di entrarvi e che solo il Messia ci farà entrare ».
« Ma che bravo piccolo israelita! Ebbene, Io ti dico che quando tu morrai entrerai subito in Paradiso, perché il Messia avrà già aperto le porte del Cielo. Però devi essere buono ».
« Mamma! Mamma!». Il bambino scivola dalle braccia di Gesù e corre incontro ad una giovane sposa, che rientra con un'anfora di rame.
« Mamma! Il nuovo Rabbi mi ha detto che io andrò subito in Paradiso quando morirò e mangerò tanto miele... ma se sono buono. Sarò buono! ».
« Lo voglia Dio! Scusa, Maestro, se ti ha dato noia. E' tanto vivace! ».
« L'innocenza non dà noia, donna. Dio ti benedica, perché sei una madre che alleva i figli nella conoscenza della Legge».
La donna si fa rossa alla lode e risponde: « A Te pure la benedizione di Dio » e scompare col suo piccolo.
« Ti piacciono i bambini, Maestro? ».
« Sì, perché sono puri... e sinceri... e amorosi ».
« Hai dei nipoti, Maestro? ».
« Non ho che una Madre... Ma in Lei c'è la purezza, la sincerità, l'amore dei pargoli più santi, insieme alla sapienza, giustizia e fortezza degli adulti. Ho tutto in mia Madre, Giovanni ».
« E l'hai lasciata? ».
« Dio è sopra anche alla più santa delle madri ».
« La conoscerò io?».
« La conoscerai ».
« E mi amerà? ».
« Ti amerà perché Ella ama chi ama il suo Gesù ».
« Allora non hai fratelli? ».
« Ho dei cugini da parte del marito di mia Madre. Ma ogni uomo mi è fratello e per tutti sono venuto. Eccoci davanti alla sinagoga. Io entro, e tu mi raggiungerai coi tuoi amici ».
Giovanni se ne va, e Gesù entra in una stanza quadrata col solito apparato di lumi a triangolo e di leggii con rotoli di pergamena. Vi è già folla in attesa e in preghiera. Anche Gesù prega. La folla bisbiglia e commenta dietro a Lui, che si curva a salutare il capo della sinagoga e poi si fa dare a caso un rotolo.
Gesù inizia la lezione. Dice:
« Queste cose lo Spirito mi fa leggere per voi. Nel capo settimo del libro di Geremia si legge: " Queste cose dice il Signore degli eserciti, il Dio d'Israele: ‘Emendate i vostri costumi e i vostri affetti e allora abiterò con voi in questo luogo. Non vi cullate nelle parole vane da voi ripetute: c'è qui il Tempio del Signore, il Tempio del Signore, il Tempio del Signore. Perché, se voi migliorerete i vostri costumi e i vostri affetti, se renderete giustizia fra l'uomo e il suo prossimo, se non opprimerete lo straniero, l'orfano e la vedova, se non spargerete in questo luogo il sangue innocente, se non andrete dietro agli dèi stranieri, per vostra sventura, allora lo abiterò con voi in questo luogo, nella terra che Io diedi ai vostri padri per secoli e secoli ' ".
Udite, o voi di Israele. Ecco che lo vengo a illuminarvi le parole di luce che la vostra anima offuscata non sa più vedere e capire. Udite. Molto pianto scende sulla terra del popolo di Dio e piangono i vecchi che ricordano le antiche glorie, piangono gli adulti piegati al giogo, piangono i fanciulli che non hanno avvenire di futura gloria. Ma la gloria della terra è nulla rispetto ad una gloria che nessun oppressore, che non sia Mammona e la mala volontà, possono strappare.
Perché piangete? Come l'Altissimo, che fu sempre buono per il popolo suo, ora ha girato altrove il suo sguardo e nega ai suoi figli di vederne il Volto? Non è più il Dio che aperse il mare e ne fece passare Israele e per arene lo condusse e nutrì, e contro nemici lo difese e, perché non smarrisse la via del Cielo, come diede ai corpi la nuvola, diede alle anime la Legge? Non è più il Dio che addolcì le acque e fece venire manna agli sfiniti? Non è il Dio che vi volle stabilire in questa terra e con voi strinse alleanza di Padre a figli? E allora perché ora lo straniero vi ha percossi?
Molti fra voi mormorano: " Eppure qui è il Tempio! ". Non basta avere il Tempio e in quello andare a pregare Iddio. Il primo tempio è nel cuore di ogni uomo, e in quello va fatta preghiera santa. Ma santa non può essere se prima il cuore non si emenda e col cuore non si emendano i costumi, gli affetti, le norme di giustizia verso i poveri, verso i servi, verso i parenti, verso Dio.
Ora guardate. lo vedo ricchi dal cuore duro, che fanno ricche offerte al Tempio ma non sanno dire al povero: " Fratello, ecco un pane e un denaro. Accettalo. Da cuore a cuore, e non t'avvilisca l'aiuto come a me non dia superbia il dartelo ". Ecco, lo vedo oranti che si lamentano con Dio che non li ascolta prontamente, ma poi al misero, e talora è loro sangue, che gli dice: "Ascoltami ", rispondono con cuore di selce: " No ". Ecco, lo vedo che voi piangete perché la vostra borsa è spremuta dal dominatore. Ma poi voi spremete sangue a chi odiate, e di far vuoto un corpo di sangue e vita non avete orrore. O voi di Israele! Il tempo della Redenzione è giunto. Ma preparatene le vie in voi con la buona volontà. Siate onesti, buoni, amatevi gli uni con gli altri. Ricchi, non sprezzate; mercanti, non frodate; poveri, non invidiate. Siete tutti di un sangue e di un Dio. Siete tutti chiamati ad un destino. Non chiudetevi il Cielo, che il Messia vi aprirà, con i vostri peccati. Avete sin qui errato? Ora non più. Ogni errore cada.
Semplice, buona, facile è la Legge che torna ai dieci comandi iniziali ma tuffati in luce d'amore. Venite. lo ve li mostrerò quali sono: amore, amore, amore. Amore di Dio a voi, di voi a Dio. Amore fra prossimo. Sempre amore, perché Dio è Amore e figli del Padre sono coloro che sanno vivere l'amore. lo sono qui per tutti e per dare a tutti la luce di Dio. Ecco la Parola del Padre che si fa cibo in voi. Venite, gustate, cambiate il sangue dello spirito con questo cibo. Ogni veleno cada, ogni concupiscenza muoia. Una gloria nuova vi è porta, quella eterna, e a lei verranno coloro che faranno la Legge di Dio vero studio del loro cuore. Iniziate dall’amore. Non vi è cosa più grande. Ma, quando saprete amare, saprete già tutto, e Dio vi amerà, e amore di Dio vuol dire aiuto contro ogni tentazione.
La benedizione di Dio sia su chi volge a Lui cuore pieno di buona volontà.
Gesù tace. La gente bisbiglia. L'adunanza si scioglie dopo inni cantati molto salmodiandoli.
Gesù esce sulla piazzetta. Sulla porta sono Giovanni e Giacomo con Pietro e Andrea.
«La pace sia con voi » dice Gesù e aggiunge: «Ecco l'uomo che, per esser giusto, ha bisogno di non giudicare senza prima conoscere. Ma che però è onesto nel riconoscere il suo torto. Simone, hai voluto vedermi? Eccomi. E tu, Andrea, perché non sei venuto prima? ».
I due fratelli si guardano imbarazzati. Andrea mormora:
« Non osavo... ».
Pietro, rosso, non dice nulla. Ma, quando sente che Gesù dice al fratello:«Facevi del male a venire? Solo il male non si deve osare di farlo » interviene schietto: « Sono stato io. Lui voleva condurmi subito da Te. Ma io... io ho detto... Sì. Ho detto: " Non ci credo ", e non ho voluto. Oh! ora sto meglio!... ». Gesù sorride. E poi dice: «E per la tua sincerità Io ti dico che ti amo »
« Ma io... lo non sono buono... non sono capace di fare quello che Tu hai detto nella sinagoga. Io sono iracondo, e se qualcuno mi offende... eh!... lo sono avido e mi piace aver denaro... e nel mio mercato di pesce... eh!... non sempre... non sempre sono stato senza frode. E sono ignorante. E ho poco tempo da seguirti per avere la luce. Come farò? Io vorrei diventare come Tu dici... ma... ».
« Non è difficile, Simone. Sai un poco la Scrittura? Sì? Ebbene, pensa al profeta Michea. Dio da te vuole quello che dice Michea. Non ti chiede di strapparti il cuore, né di sacrificare gli affetti più santi. Per ora non te lo chiede. Un giorno tu, senza richiesta da Dio, darai a Dio anche te stesso. Ma Egli attende che un sole e una rugiada, di te, filo di erba, abbiano fatto palma robusta e gloriosa. Per ora Egli ti chiede questo: praticare giustizia, amare la misericordia, mettere ogni cura nel seguire il tuo Dio. Sforzati a fare questo, e il passato di Simone sarà cancellato e tu diverrai l'uomo nuovo, l'amico di Dio e del suo Cristo. Non più Simone. Ma Cefa. Pietra sicura a cui mi appoggio ».
« Questo mi piace! Questo lo capisco. La Legge è così... è così... ecco, io quella non la so più fare come l'hanno fatta i rabbini!... Ma questo che Tu dici, sì. Mi pare che ci riuscirò. E Tu mi aiuterai. Stai qui di casa? Conosco il padrone ».
« Qui sto. Ma ora andrò a Gerusalémme e poi predicherò per la Palestina. Sono venuto per questo. Ma verrò qui sovente ».
« Io verrò a udirti ancora. Voglio esser tuo discepolo. Un poco di luce entrerà nella mia testa ».
« Nel cuore soprattutto, Simone. Nel cuore. E tu, Andrea, non parli? ».
« Ascolto, Maestro».
« Mio fratello è timido ».
« Diverrà un leone. La sera scende. Dio vi benedica e vi dia buona pesca. Andate».
« La pace a Te ». Se ne vanno.
Appena fuori, Pietro dice: « Ma che avrà voluto dire prima, quando diceva che pescherò con altre reti e farò altre pesche? ».
« Perché non glielo hai chiesto? Volevi dire tanto e poi quasi non parlavi ».
« Mi... vergognavo. E' così diverso da tutti i rabbi!».
« Ora va a Gerusalemme...». Giovanni dice questo con tanto desiderio e nostalgia.
« Io volevo dirgli se mi lasciava andare con Lui... e non ho osato... ».
« Vaglielo a dire, ragazzo » dice Pietro. « Lo abbiamo lasciato così... senza una parola di amore... Almeno sappia che lo ammiriamo. Va', va'. A tuo padre dico io ».
« Vado, Giacomo? ».
« Va' ».
Giovanni parte di corsa... e di corsa torna giubilante.
« Gli ho detto: " Mi vuoi con Te a Gerusalemme? ". Mi ha risposto: " Vieni, amico ". Amico, ha detto! Domani a quest'ora verrò qui. Ah! A Gerusalemme con Lui!... ».
... la visione ha fine.
In merito a questa visione, mi dice questa mattina (14 ottobre) Gesù:
« Voglio che tu e tutti rileviate il contegno di Giovanni. In un suo lato che sfugge sempre. Voi lo ammirate perché puro, amoroso, fedele. Ma non notate che fu grande anche in umiltà. Egli, artefice primo della venuta a Me di Pietro, modestamente tace questo particolare.
L'apostolo di Pietro, e perciò il primo degli apostoli miei, fu Giovanni. Primo nel riconoscermi, primo nel rivolgermi la parola, primo nel seguirmi, primo nel predicarmi. Eppure, vedete che dice? Dice: " Andrea, fratello di Simone, era uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e avevano seguito Gesù. Il primo in cui si imbatté fu suo fratello Simone, a cui disse: 'Abbiamo trovato il Messia' e lo menò da Gesù ".
Giusto, oltre che buono, sa che Andrea si angustia di non aver che un carattere chiuso e timido, che tanto vorrebbe fare ma che non riesce a fare, e vuole che a lui vada, nella memoria dei posteri, il riconoscimento del suo buon volere. Vuole appaia Andrea il primo apostolo di Cristo presso Simone, nonostante che timidezza e soggezione di lui presso il fratello abbiano dato a lui sconfitta di apostolato.
Quali, fra quelli che fanno qualcosa per Me, sanno imitare Giovanni e non si autoproclamano insuperabili apostoli, senza pensare che il loro riuscire viene da un complesso di cose, che non sono solo santità, ma anche audacia umana, fortuna, e occasionale trovarsi presso altri meno audaci e fortunati, ma forse più santi di loro?
Quando riuscite nel bene, non gloriatevene come di un merito tutto vostro. Date lode a Dio, padrone degli apostolici operai, e abbiate occhio limpido e cuor sincero per vedere e dare ad ognuno il plauso che gli spetta. Occhio limpido a discernere gli apostoli che compiono olocausto, e sono le prime, vere leve nel lavoro degli altri. Solo Dio li vede questi che, timidi, paiono nulla fare e sono invece i rapitori al Cielo del fuoco che investe gli audaci. Cuor sincero nel dire: " lo opero. Ma costui ama più di me, prega meglio di me, si immola come io non so fare e come Gesù ha detto: '... entro la propria camera con uscio chiuso per orare in segreto '. Io, che intuisco la sua umile e santa virtù, voglio farla notare e dire: 'lo, strumento attivo; costui, forza che mi dà moto, perché, innestato come è a Dio, m'è canale di celeste forza ' ".
E la benedizione del Padre, che scende a ricompensare l'umile che in silenzio si immola per dar forza agli apostoli, scenderà anche sull'apostolo che sinceramente riconosce il soprannaturale e silenzioso aiuto, che a lui viene dall'umile, e il suo merito che la superficialità degli uomini non nota.
Imparate tutti.
E' il mio prediletto? Sì. Ma non ha anche questa somiglianza con Me? Puro, amoroso, ubbidiente, ma anche umile. lo mi specchiavo in lui e vedevo in lui le virtù mie. Lo amavo perciò come un secondo Me. Vedevo su lui lo sguardo del Padre che lo riconosceva un piccolo Cristo. E mia Madre mi diceva: " In lui io sento un secondo figlio. Mi par di vedere Te, riprodotto in un uomo ".
Oh! la Piena di Sapienza come ti ha conosciuto, o mio diletto! E i due azzurri dei vostri cuori di purezza si sono fusi in un unico velario per farmi protezione d'amore, e un solo amore sono divenuti, prima ancora che lo dessi la Madre a Giovanni e Giovanni alla Madre. S'erano amati perché s'erano riconosciuti simili: figli e fratelli del Padre e del Figlio».
***
Rifletto assorto su quel che ho letto…
Finalmente il ‘mistero’ di Andrea è risolto!
Ce lo spiega nel suo ‘commento’ il Gesù della Valtorta.
Andrea era uno tanto umile che non avrebbe mai saputo ‘promuovere’ la propria immagine come avrebbe meritato, e allora…, allora ci pensa Giovanni a fargli fare bella figura : con una…bugia, appunto. A fin di bene, anzi per fin di ‘carità’.
E bravo quel Giovanni…!
In fin dei conti – sarà stato santo – ma era pur sempre un essere umano, no?
1 Nota successiva dell’autore: L’errore nella esatta ‘sequenza’ c’è! Vedi i ‘I Vangeli di Matteo…’ – Vol. II, Cap. 4.4, pag. 10/11