97. Se Dio è Amore, quale è allora la 'logica' del dolore? La Libertà e la Legge della Prova.

 

Una delle cose - mi pare di averlo già detto - che in passato mi hanno riempito di scetticismo nei confronti del 'Dio' così 'personale' e, di più, così 'buono' dei cristiani è la constatazione delle miserie di questo mondo.
Dio sarà anche 'buono' - mi sono sempre detto - ma allora perchè tutti questi immensi dolori?
Perchè guerre, genocidi, assassinii efferati, milioni di bimbi che muoiono per le conseguenze della fame e delle malattie? Dov'è questo 'Dio d'Amore'? Dio esisterà, certo.
L' universo da qualcuno deve essere stato pur creato. La natura, la sua varietà, complessità e perfezione parlano certamente di una Entità intelligente che noi possiamo chiamare 'Dio' così come altre filosofie lo considerano un 'Principio' intelligente che regola la vita dell' Universo.
Quindi - mi ero sempre detto - va bene che Dio 'esista', ma perchè mai dovrebbe essere un Dio d' Amore?
Non poche volte ho incontrato persone che - sentendo parlare di un Dio che ci ama - si sono chieste quale sia - allora - la logica del dolore.

Luce:
Mai abbastanza ti ricorderò che Dio è 'Dio di Libertà'.
In tutte le 'qualità' che Dio racchiude in sè, quella della 'Libertà' - conferita, come facoltà ed aspirazione, all' uomo -non è la meno importante.
L'uomo ne conserva il 'ricordo' dentro la sua anima ed alla libertà sempre aspira. E Dio lo lascia libero, libero di fare il bene come di fare il male, perchè senza libertà l' uomo sarebbe schiavo, privo di dignità, quindi infelice.
E con la libertà l'uomo può subire la 'prova', ed è nella prova che egli decide di propria volontà di perdersi liberamente o di salvarsi. 
Nessuno è sfuggito alla Legge della Libertà, e della Prova.
Non sfuggirono gli Angeli, e per una parte di essi fu l'Inferno.
Non sfuggì Adamo, e la vita - con Eva - diventò un 'inferno'.
Non sfuggì Maria Ss. che, pur immacolata nata, dovette mantenersi immune dal peccato in un mondo di peccatori.
Non sfuggì Gesù Cristo che fu tentato ma seppe resistere, anzi respinse.
E gli uomini tutti sono 'liberi', e libero è Satana di tentarli, perchè è anche - la sua tentazione - uno strumento di prova.
Ecco perchè il mondo non va come dovrebbe andare: perchè tutti sono liberi, nel bene come nel male. E, poichè il mondo ha per 'Principe' il Re delle Tenebre, il mondo vive per le sue leggi.
L' uomo decaduto pecca di suo e, quando questo non basta, pecca per l'Altro.
E' da questo che nasce il Dolore, l'ingiustizia, che non sono voluti da Dio ma sono permessi, perchè sono prova ed espiazione, perchè tutto, tutto, tutto devi sempre giudicare - come ti dissi - alla luce della vita dello spirito che, contrariamente a quella naturale, è Vita eterna.