(M. Valtorta: 'I Quaderni del '43' - 23.4.43, pagg. 83/84, Centro Ed. Valtortiano)

94. Senza equilibrio e senza rispetto reciproco non può esservi pace.    
      Dove è Pace è Dio. Per questo  Satana semina zizzania...

 

Questo che ho appena riletto è il primo 'dettato' in assoluto che Gesù diede alla mistica Valtorta.
Nelle 'note' dei 'Quaderni 43', viene spiegato in calce che Marta Diciotti (una sorta di 'colf', 'famigliare' nel vero senso della parola, perchè assistette con dedizione la Valtorta - inferma - sino alla morte di quest'ultima rimanendo poi 'custode' delle sue 'memorie', dei suoi scritti ed erede - se ben ricordo - della sua casa)riferisce che avvenne verso mezzogiorno del 23 aprile 1943, venerdì santo.
Marta Diciotti racconta che Maria Valtorta ne rimase sorpresa, le confidò il fatto e le chiese di andare a cercare il Padre Migliorini.
Marta uscì di casa usando qualche astuzia per non destare curiosità nella mamma di Maria, che era donna molto autoritaria e non incline a cose di religione.
Padre Migliorini venne subito e si intrattenne in confidente colloquio con l'inferma scrittrice...'
Gesù invita qui la mistica a soffrire ed a dire ai buoni che vogliano soffrire anch'essi per sopperire alla necessità di un suo secondo Martirio che il suo Amore vorrebbe ma che la Giustizia del Padre non permette perchè - a causa della protervia dell'uomo - sarebbe inutile...
Mi colpisce però  molto la frase di esordio del 'dettato':

Dice Gesù:
La prima volta mio Padre per purificare la terra mandò un lavacro d'acque, la seconda un lavacro di sangue, e di che Sangue! Nè il primo nè il secondo lavacro sono valsi a fare degli uomini dei figli di Dio. Ora il Padre è stanco, e a far perire la razza umana lascia che si scatenino i castighi dell' inferno, perchè gli uomini hanno preferito l' inferno al Cielo e il loro dominatore: Lucifero, li tortura per spingerli a bestemmiarci per farne dei suoi completi figli...'

Luce:
Senza equilibrio e senza rispetto reciproco non può esservi pace.
Dove è Pace è Dio.
Per questo Satana, che è un gran Perturbatore, semina zizzania fra gli uomini e fomenta, facendo leva sulla natura umana, sulle passioni, sui fomiti: conseguenza della Colpa Prima.
Da questo nasce conflitto, competizione, odio, dolore.
L' uomo, immerso in questo clima satanico, incapace di darsi pace e nella Pace trovare Dio, finisce per odiare i suoi simili e, come se non bastasse, imputare a Dio il fatto di non esistere o disinteressarsi di tutto: persino dei mali che l' uomo da se stesso provoca, bestemmiare Dio, in definitiva diventare prima allievo e poi suddito del Regno di Satana.
Anche le moderne teorie economiche legate al cosiddetto capitalismo, anche la teorizzazione dell' efficientismo, mascherate dietro motivazioni apparentemente corrette, sono teorie di derivazione satanica sostenute dalla compiacenza egoistica dell'Io.
In nome del benessere, che è sempre una cosa materiale quando eccede le strette necessità della vita, Satana spinge i governi più forti a prevaricare sui più deboli, i più deboli a ribellarsi, e quindi alla guerra, con i suoi lutti.
All' interno di ogni società avviene lo stesso fra i vari corpi sociali, o classi, dove uno cerca di sfruttare l' altro, e lo stesso all' interno di ogni classe, fin persino dentro la famiglia se in questa non vi è la Pace e lo Spirito di Dio.
Ecco un' altra ragione per 'abbandonarsi', abbandonando la 'competizione' quando questa è 'patologica'. Capito?