74. Ama Maria, e troverai Me... sul suo Cuore!
Sto sfogliando le pagine di una rivista di carattere 'teologico', 'Il Segno del soprannaturale', e attira la mia attenzione un articolo che parla di una donna 'stigmatizzata', Teresa Musco, una nostra 'contemporanea' che ha delle 'visioni' e riceve 'dettati'.
A parte il fatto che questi stigmatizzati, fotografati che grondano sangue, mi fanno impressione perchè mi danno fastidio sia il 'sangue' che questo loro voler essere 'vittime'..., mi colpisce nell'articolo un dettato, una frase della Madonna che, parlandole, le dice addolorata che molti sacerdoti avversano il suo culto perchè vedono in esso una 'diminuzione' di quello di Cristo, cioè una sorta di 'oscuramento' della gloria e dell' amore di suo Figlio.
Ci ragiono sopra e mi dico che per me, uomo senza culto, il 'culto' di Maria - quando ci ho 'provato'- ha sempre avuto un carattere non 'teologico' ma 'psicologico'.
Lei viene infatti venerata come 'Madre' non solo di Cristo ma di tutti gli uomini, tuttavia io non riesco ad 'immaginarmela' come una 'madre'.
So che Maria 'lasciò' la terra dopo aver passato forse la sessantina.
L'iconografia la presenta invece come una ... ventenne, radiosa e splendente.
D' accordo, l'iconografia è 'iconografia' e vuole esprimere un concetto, dare un' idea...ma anche il nostro 'io' o subconscio è fatto di 'archetipi' di cui non siamo spesso consapevoli.
Io, ad esempio, non riesco ad adattarmi all' idea di averla come 'madre' perchè me la immagino umanamente.
Se la vedo secondo l'immagine 'iconografica' la vedo troppo giovane, se me la vedo come sessantenne la trovo molto meno gradevole fisicamente, me la immagino sfiorita, e sopratutto me la immagino come una 'coetanea', ed anche in questo caso è difficile rapportarmi a lei come ad una 'madre'.
Quanto poi al fatto di appoggiare il capo sul 'cuore' di Maria come spesso si dice - non ne parliamo neanche...!
Mi rendo conto che forse il mio è un caso da psicanalisi, ma non ci posso far niente anche se è una cosa - questo mio modo di 'ragionare' - che mi fa venir da ridere.
La Valtorta - nelle sue 'visioni' - quando vede Maria che ancor cinquantenne accompagna Gesù nei tre anni di vita attiva, la vede 'matura' ma straordinariamente 'giovane' e bella, come dire che 'dimostrava' vent'anni di meno...
Inoltre mi pare d'aver letto in un altro passo dell'opera valtortiana la spiegazione di questa straordinaria bellezza, peraltro spirituale oltre che fisica.
Essa fu dovuta - come per Gesù - al fatto di essere nati entrambi senza 'macchia d' origine' e quindi privi di quelle imperfezioni fisiche che caratterizzano la maggior parte degli uomini normali, imperfezioni legate appunto al rapporto 'psico-somatico', dopo il 'peccato originale'.
Comunque, se devo proprio dire, riesco invece ad avere un rapporto 'psicologico' con Maria se invece me la rappresento come una bellissima Regina radiosa e ...cinquantenne, vestita con i suoi manti e abiti d'epoca, assisa su un trono splendente, sulle nuvole, in Paradiso, attorniata da schiere di angeli e santi che la guardano estasiati.
Ecco Maria, più che come 'Madre' mi piace come Regina, lassù, in alto...
Luce:
Maria Santissima fu presente nel Pensiero del Padre prima della Creazione, perchè Lei fu il modello al quale Dio si ispirò per la creazione dell'uomo.
In funzione di questo modello Dio creò l'universo.
Dall'universo - secondo i tempi di Dio, che è fuori del tempo - venne gradualmente la terra, quindi il mondo vegetale, animale, l' uomo. E con l'uomo venne Maria SS., la Splendida, la Gemma più bella del Creato, l'Ostrica Santa degna di accogliere nelle sue valve il Frutto divino: il divino Figlio di Dio.
Solo la perfezione del Creato, solo una creatura perfetta poteva essere degna di accogliere, nutrire in sè, allevare ed educare l'Uomo-Dio, solo una creatura perfetta poteva essere lasciata ad essere Madre della Chiesa e dell' Umanità.
Non c' è antitesi fra il culto di Maria SS. ed il culto di Cristo-Dio, perchè Maria -creata senza macchia in funzione della Redenzione - ha reso possibile con la sua libera volontà la Redenzione, perchè Maria è la figlia perfetta di Dio - che ha sempre amato perfettamente - perchè Ella fu sposa dello Spirito Santo, perchè Ella fu madre del Cristo.
Figlia, Madre, Sposa, in Lei tutto si ricapitola e il Tutto si ricapitola in Lei. Per questo amare Lei è quasi come amare Dio, per questo amare Lei attira la benevolenza di Dio, perchè Dio a Lei: l' Amata, la Perfetta, la Dolcissima, nulla può negare.
E se ti dissi un giorno che Dio è Amore, ma anche Giustizia, di Maria ti posso dire che è solo Amore. E quando tu l' ami, questa Perla preziosa, quando tu le chiedi amore e passi attraverso il suo Cuore, e Lei ti offre al Signore, il Signore non resiste alla triplice offerta e richiesta della Sposa, della Madre e della Figlia.
Essa schiaccerà il capo al Serpente - è detto nella Genesi - ed è per questo che il Serpente, livido, furioso, sibilante, si divincola e cerca di insidiarne il 'tallone', di minarne il culto, perchè il Serpente 'sa' che il culto di Maria - per quello che ti ho spiegato - è l' arma più potente per la salvezza dell' anima dell' uomo.
Quando la guerra si fa dura, anche fra gli uomini, questi inventano e ricorrono alle armi più potenti. Ora che la guerra spirituale fatta da Satana all'uomo ha raggiunto uno dei suoi vertici massimi Io ho tirato fuori l'Arma segreta, quella che avevo riposto in previsione di questi tempi affinchè, ora come allora, la nuova Eva continui a tenere il Serpente sotto il proprio 'tallone'.
Ama Maria, e troverai Me... sul suo Cuore!