(Don Stefano Gobbi:'Ai Sacerdoti figli prediletti della Madonna', 21' ed., 29.9.95)
- Movimento Sacerdotale Mariano -
71. Perchè passare attraverso il Cuore di Maria?
Ripenso a quello che è stato detto su Maria e sul suo 'ruolo' fondamentale.
Io non sono mai riuscito ad avere un 'rapporto' con Maria. Certo, per uno come me che ha frequentato pochissimo i confessionali questo non può stupire.
Ma intendo dire che, anche quelle poche volte in cui ho cercato di 'rapportarmi' all' Eterno, ho sempre visto, come 'interlocutore', Gesù. Lo Spirito Santo mai. Il Padre, ma piuttosto in astratto, qualche volta. Maria, impossibile.
Mi è sempre sembrata una cosa da 'femmine', poco virile.
Eppure - mi dico - c'è un culto fortissimo. C'è anche un 'movimento' a livello mondiale: il Movimento Sacerdotale Mariano, composto da religiosi ma anche da laici, che fa della 'consacrazione' a Maria il punto centrale.
Don Gobbi, per quel che ho potuto capire, è un sacerdote 'carismatico', fondatore con alcuni altri di questo Movimento, che da 25 anni fa il Globe-trotter per propagandare la fede in Maria. In una sua 'locuzione' interiore del 29.9.95 che reca il titolo: 'I tempi saranno abbreviati' – egli 'sente' (in sostanza un po' come la Valtorta) Maria che gli parla invitando i figli suoi a seguirla, ad accettare di portare la 'croce' dei dolorosi avvenimenti che l'Umanità sta vivendo, Umanità ormai posseduta e dominata dagli 'spiriti del Male'.
Maria dice che è in atto a livello planetario una grande lotta che si combatte fra Dio e il suo 'Avversario'.
Lotta che si svolge sopratutto a livello di 'spiriti' ed avviene al di sopra di noi.
Battaglia fra spiriti celesti e spiriti infernali, fra gli Angeli del Signore e i dèmoni, fra le Potenze del Cielo e quelle dell'Inferno.
Ci penso sopra un poco pensoso e mi dico che finchè la battaglia avviene 'al di sopra di noi' può ancora andar bene... ma mi viene il dubbio che, anche se avviene spiritualmente al di sopra delle nostre teste abbia in realtà per 'posta'... la nostra 'pelle'.
Comunque, il fatto centrale che emerge anche dalle visioni di molti mistici è che Maria è la 'Condottiera' di questa immane battaglia spirituale, Colei che - come si capisce bene dall' Apocalisse di S. Giovanni - è la 'Donna vestita di Sole' che sconfiggerà il Dragone.
Forse è il mio 'maschilismo', ma mentre comprendo il ruolo dell'Arcangelo Michele (quello raffigurato con la spada che schiaccia il capo al 'drago' satanico) e me lo immagino dotato di 'armi' spirituali poderose, non riesco ad immaginare bene quale sia la 'potenza' di Maria e quindi perchè mai si dice che ci si debba 'consacrare' o si debba passare per il suo Cuore.
Luce:
Perchè passare attraverso il Cuore Santissimo di Maria? Perchè, dopo Dio, Lei viene. Lei, la Purissima, la piena di Grazia, Figlia e Madre perfetta, Sposa.
Lei è Madre, tutto amore e misericordia come la migliore delle madri. Lei non è 'Giustizia'. Dio è Giustizia!
Quando ti 'consacri' a Lei, e vivi in Lei, diventi suo figlio anche tu. E quando morirai puoi mai pensare che Lei, per quanto tu sia macchiato e deturpato, non ti porti in braccio davanti al Gesù, lui pure figlio suo ma in quel momento Dio di Giustizia, e non gli chieda di aver pietà di un suo fratello: perchè figlio 'volontario' della stessa Madre, figlio una volta anche se poi si è sperduto?
E pensi forse che il Figlio: Dio di Giustizia ma anche di Amore, e lo Spirito Santo: Sposo, ed il Padre Santissimo, possano mai negare qualcosa alla Tutta Bella nella quale loro si sono rispecchiati prima ancora che Lei fosse e nella quale si rispecchieranno per l' Eternità? No, non è possibile. La esaudiranno. Devi solo preoccuparti di diventare Figlio Suo.