(M. Valtorta: 'Il Poema dell' Uomo-Dio', Vol. I, Cap. 23, pagg. 101/105)
- Centro Editoriale Valtortiano -
62. L' incarnazione di Dio in Maria. Ma è mai possibile ?
Leggo la descrizione della visione, avuta da Maria Valtorta, della 'Annunciazione' dell' Arcangelo Gabriele a Maria.
Si tratta di quell' episodio descritto da Luca all' inizio del suo Vangelo in una ventina di righe e che qui viene ampliato in quattro pagine di grande serenità e dolcezza, con una ricostruzione particolareggiata dell' ambiente e dei dialoghi.
Con l' occhio della mente 'visualizzo' la scena descritta. Mi 'vedo' Maria che, seduta su uno sgabello, tesse il lino, canta, pensa a Dio, alla prossima venuta del 'Messia' - augurandosi che questi venga presto ad operare il miracolo della Redenzione - e spera infine di poter essere sua 'serva'.
Maria appoggia il capo al muro e rivolge gli occhi sognanti al cielo ...
Una tenda di porta palpita come smossa dall' aria, una luce perlacea…, un bagliore…, e nella luce l'Arcangelo si prosterna...
'Ecco - mi dico - come potrà mai essere? Non è fantascientifica una cosa di questo genere? Come fa uno 'spirito' a 'materializzarsi?'
E l'Angelo comunica a Maria che lo Spirito Santo scenderà in lei, vergine, e lei 'concepirà', senza rapporto d'uomo. E il figlio sarà chiamato 'figlio di Dio'...
Luce:
Guardati intorno. Non è ancora più fantascientifica la natura che ti circonda?
Immagina di venire da un altro pianeta.
Cielo azzurro, sole caldo, stelle luminose, uccelli, profumi, fiori, api che ronzano e suggono nettare, alberi, alberi colossali, fiumi, laghi, mari, pesci, monti, cime nevose, deserti aridi, foreste, tutto, di tutto.
Cosa c'è di più fantascientifico del caleidoscopio di colori che ti circonda? E dei suoni? E gli uomini? Tutti diversi uno dall' altro. Lo stesso gli animali, le piante, i fiori: non uno che sia identico all' altro. Non uno!
E i minerali? Quanti minerali. Tutti diversi.
E la materia? Di cosa è composta? Molecole, atomi, protoni, neutroni, elettricità? O cosa?
Cosa c'è di più fantascientifico?
E l' universo? La terra, il sole, i pianeti, le stelle, la tua galassia, con miliardi di stelle e pianeti, e miliardi di galassie ognuna con miliardi di stelle. E ogni stella distante miliardi di anni luce, le più lontane. E l'universo è finito? E' infinito? Non lo sai. Non puoi saperlo. Non riesci a saperlo. La tua ragione vacilla.
Cosa cè di più fantascientifico?
Dio! C'è Dio!
Ma Dio non è fantascienza. Dio è realtà!
E, come Dio ha creato tutto questo, Dio tutto può.
Dimmi, ti pare proprio che Dio, lo Spirito di Dio, non abbia potuto fare una cosa, una piccola cosa, come quella di incarnarsi e rendere feconda una Vergine lasciandola 'vergine'? Chi come Dio? Ecco cosa devi dire ai 'razionalisti, cioè a quelli come te: a quelli che dicono di credere, vogliono anzi credere ma poi - nell'angolo del loro cervello - conservano il tarlo che rode e dice, piano, fra sè: 'Ma è mai possibile?'
Questa me la sono proprio meritata. Infatti il discorso della 'verginità' l'avevo 'rimosso', ma il 'tarlo' - nel mio subconscio - rodeva, rodeva...
Mi reimmergo nella mia 'meditazione' e, con classica tecnica di visualizzazione da 'training autogeno', ricostruisco mentalmente la scena nei minimi particolari e 'rivedo' l' Angelo che, terminato l'annuncio, chiede a Maria quale risposta dovrà dare al suo Signore...
Maria, incrociando a sua volta le mani sul petto e curvandosi in un profondo inchino, risponde : "Ecco l' ancella di Dio. Si faccia di me secondo la sua parola".
Luce:
E Maria si 'affidò'...
'Sia fatto secondo la sua volontà, secondo la volontà del Signore...'
Maria si affidò a Dio. E Dio cosa ne fece? Una regina? La fece felice? Ricolma di ogni piacere? Ne fece una corredentrice.
Come suo figlio, il Redentore.
Non gioia, non onori, ma dolori, perchè questa è la missione a cui Dio chiama i figli suoi come a questa chiamò il Figlio Suo.
La Missione del Dolore: per essere Corredentore.
Perchè l'Umanità non cessa, perchè l'Umanità continuerà a peccare, e la Redenzione continua.
E Dio chiama i suoi figli in aiuto del Figlio suo.
E Cristo chiama i fratelli in aiuto di sè, non per gravare essi del suo peso ma per renderli compartecipi della sua Gloria: perchè il Dolore è Gloria come 'gloria' sono le ferite del soldato in guerra.
E, questa, guerra è! Guerra di Satana ai figli di Dio, guerra di Satana a Dio attraverso i figli di Dio.
Non ci riesci? Non sei un eroe? Pazienza.
Non vuoi, non puoi soffrire? Almeno ama.Ama i fratelli tuoi.
Ama, e vedrai che l' Amore sarà ancora più forte del Dolore.