(M. Valtorta: Quaderni 44,  dettati del 7/8/9/10/11/15/17 gennaio 1944)
- Centro Editoriale Valtortiano -

39. Reminescenze delle anime...  Spiritismo e Reincarnazione

 

Riflettevo, riandando col pensiero ad una conversazione nel corso di una cena con amici.
Uno di questi, non ricordo più esattamente come fosse capitato l'argomento, se ne era uscito fuori dicendo che non di rado  gli era venuta la netta ‘sensazione’ di aver già visto certi luoghi, o certe persone, o vissuto determinati episodi, per cui si era convinto del fatto che la nostra anima debba aver vissuto un' altra vita.
Per questo egli credeva nella 'reincarnazione'...
Mentre parlava io restavo in silenzio. Non ero d'accordo ma non sapevo cosa rispondere nè se fosse opportuno.
Ma soprattutto in quale modo, contestarlo, visto che poi simili sensazioni le avevo talvolta provate anch'io?
E magari sarà successo qualche volta anche a voi che leggete.
Mentre parlava, io riandavo però con la mente ad un 'dettato' di Gesù alla Valtorta (8.9.45, Quaderni 45/50, pagg. 124/126, Centro Ed. Valtort.) nel quale – raccontando lei come, leggendo il 'Fedone' di Socrate, avesse avvertito in questo scritto del 'soprannaturale' - Gesù le 'appare' a fianco, stende la mano ad indicarle delle righe e poi gliele spiega.
 Però lei - portata all'estasi dalla bellezza della spiegazione  stessa - non riesce più a ricordarla, salvo appunto questa frase che Gesù aveva detto proprio in merito alla 'reminescenza':

 Ho parlato di questo nella Infanzia di Maria. Le anime ricordano perchè vengono dalla Luce, e come un fulmine molecolare nel formarsi congloba gli elementi sparsi nell' etere e seco li porta, così seco esse portano particelle della Intelligenza eterna. E più l'anima, per la Grazia, è limpida, e per la volontà, è attiva, e più ricorda. Non come dice il filosofo greco che è possessore di una semirivelazione soltanto, di una religione intravveduta appena,  e non può perciò avere la Verità intera ma come Io dico. L' anima non ricorda perchè rivive. Ma ricorda perchè viene da dove tutto è noto... si vive  una seconda vita, sì, ma non più sulla terra. Con lo spirito in altri regni...'

Ripensavo dunque a questo mentre l'amico, a cena, parlava della 'reminescenza' ma non me la sono sentita di affrontare l'argomento e parlargli della mistica Valtorta perchè avevo paura di cadere nel ridicolo.
Come si fa a spiegare ad uno completamente 'digiuno' cosa è un 'mistico' e quale è il grado di 'attendibilità' che gli si può dare per distinguere un 'visionario' da chi ha invece  realmente delle 'visioni'?
Riflettevo comunque sul fatto che - pur non calcolando quei popoli orientali che credono nella reincarnazione, anche in corpi di animali - dall'ottocento,  quando lo spiritismo e le relative pratiche erano addirittura una moda che 'furoreggiava' e poi anche nel corso di questo nostro  secolo, gli spiritisti, cioè quelli che 'credono' nella filosofia spiritica che propugna la reincarnazione delle anime, sembra  siano stati - da quello che ho letto - parecchi milioni nel cosiddetto mondo occidentale cristianizzato.
Milioni e milioni di persone  che hanno dunque seguito una falsa dottrina...
E ancora oggi ritengo che molti lo diventino, spiritisti,  perchè - traumatizzati dalla morte di persone a loro care - traggono un gran sollievo dal poter 'parlare' con loro.
Molti chiedono  loro anche consigli 'pratici' su come condursi nelle cose della vita e risposte sul futuro... e magari finiscono poi fra le braccia di cartomanti.
Ripenso anche a quei centri di 'studio'  parapsicologici dove, con complicate apparecchiature, dicono di riuscire - ascoltando anche nastri di registratore o sintonizzandosi su certe frequenze radio, o utilizzando apparecchi televisivi quando non anche  telefonici (credo che la chiamino 'psicofonia') – a 'captare' e registrare voci che verrebbero dall'Aldilà.. e che talvolta verrebbero anche riconosciute da parenti o conoscenti.

Luce:
Quando si è uniti - nella Grazia - con Dio si può leggere il 'futuro'...
Quando si è uniti - nella Grazia - con Dio si può parlare agli uomini, per Dio...
Non Spiriti, non Spiriti di Luce ma Demoni sono quelli che vi parlano quando Voi  li interrogate!
Dio non si presta a curiosità malsane e, quando voi 'chiedete', l'Altro arriva... arriva Lui o manda i suoi messi che parlano per Lui... Oh! Come sirene parlano... Musica dolce che vi vuole irretire per attirarvi nel gorgo profondo dell' Inferno.
Solo la mia Pietà - talvolta - vi salva, perchè - ricordalo sempre - Dio di Libertà Io sono ma tengo anche conto dello 'spirito' col quale, incautamente, vi accostate ai misteri della vita, e della morte.
L' Altro: l' Imitatore, la Scimmia, come Io parlo ai Profeti anch' egli vuole parlare a voi perchè siate 'profeti', cioè rivelatori, della sua 'verità' che è Menzogna, menzogna mascherata da Verità, e perciò più subdola.
Ma quando Io parlo attraverso i 'Miei', quale luce... quali parole, quale serenità... Sono parole del Cielo e non parole umane. E dai frutti comprendete.
Ma se per parlare per Me occorre avere la Grazia, perchè mai dovrei Io parlare a chi, la 'Grazia', non la vuole ? Perchè far irridere la Parola del Signore?
E dunque Io non parlo che quando lo giudico Io opportuno e non quando curiosità umana me ne sollecita.
Curiosità... Scienza...: senza Sapienza! E la 'scienza' che studia questi fenomeni, scienza che studia con apparati scientifici, cosa credi che possa scoprire? Menzogna. Perchè anche questa scienza è senza Sapienza e se manca la Sapienza manca la Verità, che è una, e dove non è Verità non può esservi che la Menzogna, dell' Altro.
Ecco un 'commento' sullo 'spiritismo'.
Ma, per chi dice di 'ricordare'... ricordare una situazione, un fatto, un posto, basta dire che sono comuni fatti 'telepatici' ed è solo la vostra mente che - già 'orientata' - li vorrebbe associare ad un 'altra vita già vissuta. Perchè la sirena dello spiritismo, quella della reincarnazione, questo vi vuol far credere: che siete già vissuti, che rivivrete, non una ma tante, tante volte. E che a redimersi c'è sempre tempo, tanto tempo... finchè non vi ritroverete all' Inferno!
Ecco a cosa mira il Lusingatore: strapparvi alla mia Dottrina, alla Fede in Me. Perso il contatto con la 'Vite', quale linfa vi potrà infatti mantenere in vita?
Ecco il perchè dello 'Spiritismo'. Ecco il perchè  della  'Reincarnazione' : questa che vi assimila alle bestie, anime di bestie, perchè Dottrina Bestiale è!