(M.Valtorta: 'Il Poema dell' Uomo-Dio', Vol. III, Cap. 30, pagg. 187/188)
- Centro Editoriale Valtortiano -

116. Non basta amare quelli che vi amano: ciò non sarebbe 'amore' ma convenienza...

 

Mentre Gesù continua il Discorso della Montagna mi colpisce una sua frase:

"Io voglio in voi la perfezione dell' amore e perciò vi dico. 'Siate perfetti, come perfetto è il Padre vostro che è nei Cieli'..."

Questa, mi dico, è come quella dei 'poveri di spirito', è un'altra delle cose che non avevo mai capito.
Come si fa - mi dicevo - a dare ad un uomo un comando d' amore così palesemente irrealizzabile quale quello di essere perfetti come Dio?
Anche questa frase, che si ritrova  nel Vangelo 'ufficiale', mi aveva sempre fatto pensare ad una dottrina impraticabile, scoraggiante.
Il Gesù della Valtorta dice infatti: "Non basta amare coloro che vi amano e dai quali sperate un contraccambio. Questo non è un merito: è una gioia e anche gli uomini naturalmente onesti lo sanno fare. Anche i pubblicani lo fanno e anche i gentili. Ma voi amate a somiglianza di Dio e amate per rispetto a Dio, che è Creatore anche di quelli che vi sono nemici o poco amabili. Io voglio in voi la perfezione dell' amore e perciò vi dico: 'Siate perfetti come perfetto è il Padre vostro che è nei Cieli'..".

Non capisco però perchè speriamo un 'contraccambio' amando quelli che ci amano...

Luce:
Non basta amare quelli che ci amano perchè, implicitamente, vi 'attendete' una 'contropartita' : cioè altrettanto... e quindi il vostro sarebbe un amore 'interessato' : cioè non sarebbe amore ma 'convenienza'.
'Siate perfetti come perfetto è il Padre vostro che è nei Cieli...' è un comando che vi sprona all' identificazione in Dio che è Amore e ama tutti i figli suoi: buoni e non buoni, perchè sono figli suoi e fino all' ultimo momento si possono convertire, specie se aiutati dall' Amore.
E l'amore del prossimo, dal quale i 'non buoni' nulla si aspettano, è la più efficace dimostrazione pratica, a loro stesso vantaggio, che esiste un amore che si dona e per il quale vale la pena di vivere una vita diversa: da convertito.