101. Metti sempre a fuoco due concetti fondamentali della mia Dottrina: quello del Dolore e quello dell'Amore.
Luce:
Metti sempre a fuoco due concetti fondamentali della mia Dottrina: quello del Dolore e quello dell'Amore.
Vengono trattati compiutamente nell' Opera, a più riprese: vedrai meglio e li approfondirai.
Il dolore inteso quale 'accettazione' e non rifiuto, e quindi come strada di espiazione terrestre che vi libera dal peso dei vostri peccati e che vi porta più presto e più direttamente a Dio.
Il concetto di amore - che in qualche modo e per quanto sembri difficile si incrocia con quello dell' accettazione del dolore - che pure porta a Dio, molto più direttamente, perchè l' essenza di Dio è Amore.
La strada dell' Amore si incrocia con quella del Dolore perchè chi ama sa soffrire, chi ama 'offre' e si offre per gli altri, e chi si 'offre' soffre anche, ma è una sofferenza d' amore che in quanto tale è dolce perchè contemperata dalla consapevolezza di essere compartecipi del progetto di Dio su ogni uomo: quello di amarsi per essere 'simili' a Lui stesso.
Nell' accettazione e comprensione di questi due concetti sta la base della dottrina cristiana.
Ciò cozza contro l' egoismo dell' uomo-animale, ma è l'unico modo per farlo evolvere allo stato di uomo spirituale.
Questa è la vera 'evoluzione' della specie umana.
Batti bene su questi due concetti, dunque, e sviluppali ogni volta che il tema trattato te lo consenta, perchè sono fondamentali.
In quest' ottica il dolore sulla Terra - non voluto da Dio ma conseguenza dell' uomo - non è una ingiustizia ma una opportunità.
Quindi, l' importanza di imparare ad abbandonarsi per saper soffrire ma nello stesso tempo soffrire meno: Dio da un lato chiede ma dall'altro dà. Compartecipazione da un lato e contemperazione dall' altro.