(M. Valtorta: Quaderni 1943, 23.4.43, pagg. 83/84 - Centro Edit. Valtortiano)
70. E' per pietà dell'uomo che Dio non scende nuovamente sulla Terra...
Rifletto sul ruolo di Gesù, nato 2000 anni fa in un insignificante paesino della Palestina, che visse e predicò in quella che, allora, era la 'periferia' del grande Impero romano, parlando non a gente 'colta' ma ad un 'pubblico' di masse diseredate.
Mi domando cosa sarebbe successo se - anzichè 2000 anni fa, quando per comunicare con gli altri si usava ancora la tavoletta di cera o il rotolo di papiro portati, nei casi importanti, da corrieri a dorso di cavallo - Gesù fosse venuto sulla terra ora, con una civiltà più evoluta, e con la possibilità di trasmettere il suo 'messaggio' spirituale attraverso i mass-media e attraverso le televisioni via satellite negli angoli più sperduti del mondo.
Perchè si sarà incarnato allora e non ora?
Luce:
In questo mondo depravato e satanico, ora più di allora il mio Amore vorrebbe una seconda crocifissione per lavare con nuovo Sangue le colpe dell'uomo. Ma la mia Giustizia, giustamente, non lo consente.
Del resto non servirebbe perchè l'uomo moderno, intriso di superbia e razionalismo, è meno disposto ad ammettere il concetto di un Dio che si incarna oggi più che non 2000 anni fa, quando era barbaro rispetto ad oggi ma meno contaminato sul piano morale e meno consapevolmente materialista.
Il mondo oggi non crederebbe e non accetterebbe perchè - ora più di allora, in proporzione - è 'scientemente' di Satana ed un secondo rifiuto di un mio secondo sacrificio potrebbe veramente indurre Dio a distruggere la razza umana: colpevole, infingarda, arrogante, prepotente, irridente.
Capisci? Cosa dovrebbe più trattenere Dio a quel punto?
E' ancora una volta per Pietà - dopo l'Amore e la Giustizia - che Dio non scende nuovamente sulla Terra, perchè la sua ulteriore discesa, ora, non sarebbe strumento di salvezza ma di definitiva dannazione.
E allora è meglio che i giusti 'operino', in tutto il mondo. E' meglio che la nuova evangelizzazione operi, è meglio che mia Madre interceda per voi.
Solo così l'Amore potrà operare e la Giustizia accettare: giustizia nei confronti dei meriti di Maria.
Per questo devi imparare a vivere con Lei ed in Lei. In Lei troverai la Mamma attenta e premurosa che la Sorte non ti ha concesso. Capito?